Caserta, 18 arresti nella notte:
truffa e corruzione all'Asl

Caserta, 18 arresti nella notte: truffa e corruzione all'Asl
di Mary Liguori
Lunedì 22 Febbraio 2021, 07:40 - Ultimo agg. 20:34
4 Minuti di Lettura

Associazione per delinquere, falso, ricettazione, truffa e corruzione, turbata libertà degli incanti, traffico illecito d’influenze: con queste accuse, 48 dipendenti dell’Asl di Caserta sono indagati e per 12 loro questa mattina è scattata la misura degli arresti domiciliari.

L’operazione dei Nas coordinata dalla Procura di Napoli Nord ha portato allo scoperto una serie di illeciti nell’affidamento di appalti per la gestione di pazienti psichiatrici e il sistematico ricorso ad una stessa associazione  del 118 a scapito di altri concorrenti. È quanto ricostruito dalla procura diretta da Francesco Greco nell’indagine delegata  dai carabinieri del nucleo antisofisticazione di Napoli guidati dal tenente colonnello Vincenzo Maresca. 

LEGGI ANCHE Oliviero indagato per traffico di influenze a Caserta

Le intercettazioni telefoniche già a novembre portarono al licenziamento di 22 persone per la truffa del cartellino; nell’ambito degli stessi accertamenti è venuto fuori l’affidamento a poche ditte compiacenti, di lavori di adeguamento e ristrutturazione di locali aziendali gestiti direttamente dal Dipartimento di salute mentale in cambio di somme di danaro e regalie varie. 

Tra le imputazioni anche una serie di falsi ed abusi, in ordine alla gestione di pazienti con patologie psichiatriche che venivano affidati a strutture esterne convenzionate (cogestori) senza alcuna valutazione del piano terapeutico riabilitativo da parte del competente organo specialistico, assoggettando l’onere di degenza, dalla somma di diverse migliaia di euro per ciascun paziente, a carico dell’Asl di Caserta. 

Illecito anche l’affidamento dei servizi di trasporto in emergenza (118) a un’associazione di volontariato i cui vertici, in cambio, corrispondevano ad uno dei componenti della commissione aggiudicatrice ed ad altri dipendenti compiacenti dell’ASL, regalie o altri vantaggi quali assunzioni di propri familiari. 

Video

Rispondono di corruzione, poi, i gestori delle strutture di riabilitazione convenzionate che, in cambio dell’affidamento diretto dei pazienti e dell’omessa attività di controllo sui piani riabilitativi, corrispondevano periodicamente somme di danaro ed altre regalie ai funzionari pubblici che erano preposti alla tutela e corretta attività di recupero dei pazienti psichiatrici.

I carabinieri hanno scoperto anche una gestione occulta da parte di alcuni funzionari dell’Asl, con intestazione fittizia a persone compiacenti, di strutture private convenzionate presso le quali venivano indirizzati i pazienti, affidati con onere a carico dell’Asl (diaria di circa 88 euro), direttamente dagli stessi funzionari. Nel corso delle indagini e poi emersa la creazione di progetti finalizzati alla cura dei pazienti delle “fasce deboli”, di fatto mai attuati e dunque destinati alla sola spartizione delle somme di danaro pubblico investito, tra i sodali dipendenti del Dipartimento di salute mentale, in modo Illecito, o per meglio dire pilotato, Secondo il gip, anche l’affidamento degli incarichi legali e il mantenimento di apicali incarichi dirigenziali in seno all’Asl, mediante traffici di influenze illecite. 

LEGGI ANCHE Carrizzone già sospeso e denunciato dall'Asl 

Gli indagati rispondono anche di acquisto di beni strumentali ad uso privato con i fondi pubblici dell’Asl e di allontanamento posto di lavoro per svolgere faccende personali o familiari. 

Ecco i nomi delle persone agli arresti domiciliari: Luigi Carizzone, ex direttore Asl Caserta; Patrizia Rampone segretaria; Pasquale Sannino dipendente Asl; Antonio Stabile Asl; Nicola Bonacci psichiatra dipendente Asl; Antonio Scarpa commercialista; Michele Schiavone strutture m2 imprenditore case di riposo Sessa Aurunca; Tamara Bonacci dipendente struttura privata; Francesco Della Ventura dipendente Asl; Cuono Puzzone presidente Misericordia di Caivano; Alberto Marino imprenditore; Antonio Papa socio imprenditore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA