Gli appuntamenti della settimana
di Caserta e della provincia

Gli appuntamenti della settimana di Caserta e della provincia
di Angela Lonardo
Mercoledì 14 Aprile 2021, 14:00
3 Minuti di Lettura

BABY LETTORI

“Un mantello gigante” è il superpotere che Michele D'Ignazio ha deciso di raccontare nel suo ultimo libro “Il mio segno particolare”, edito da Rizzoli. Lo scrittore lo presenterà venerdì, dalle 18.00, in diretta Facebook sulla pagina della libreria casertana Che Storia. Con lui la libraia Cinzia Crisci, curatrice degli eventi della libreria di via Tanucci.

CONVEGNI

Esperti ucraini presenteranno i territori ucraini della regione settentrionale del Mar Nero, mentre professori italiani illustreranno la storia di Cuma, Sibari e dei siti di Pompei ed Ercolano. Questo il programma del convegno online “Ucraina-Italia: archeologia e formazione degli spazi della memoria storica”. Organizzato dall’Università nazionale di Kharkiv V. N. Karazin e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, si terrà giovedì 15, dalle ore 16.00.

FOOD

Afidop -Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, guidata da Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, ha deciso di intervenire tempestivamente a supporto del progetto SOS Scuola della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus con una generosa donazione dopo un grave episodio di furto dei computer destinati ai ragazzi.

FOTOGRAFIA

In occasione del Primo Maggio, le Acli di Caserta promuovono un concorso fotografico per far raccontare il mondo del lavoro. I partecipanti sono dunque invitati ad immortalare in uno scatto, anche realizzato con smartphone, la loro occupazione. Fino al 26 aprile si potranno inviare le foto, che saranno poi protagoniste di una mostra virtuale. Previsti anche premi per i primi tre classificati.

LIBRI/1

Undici donne straordinarie e undici spietate assassine. Undici hanno intrapreso la strada del bene e undici quella del male. Sono le protagoniste di “Angeli e carnefici”, libro scritto da Cinzia Tani per Rizzoli. La giornalista e scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva, sarà in diretta dalla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere domenica 18, alle 18.30, per guidare i lettori in un universo femminile straordinario e per molti tratti inedito.

LIBRI/2

Può una biblioteca contribuire a rigenerare la comunità locale? E’ ciò su cui riflettono Massimiliano Anzivino e Francesca Caligaris nel libro "Le biblioteche risorse della comunità", edito da Animazione Sociale.

La presentazione giovedì 15, dalle 18.00, sulla pagina Facebook di Biblioteca Bene Comune. Dopo i saluti di Lucia Monaco, assessore alla Cultura del Comune di Caserta, interverranno con gli autori la bibliotecaria Antonella Agnoli e Virginia Crovella di Caserta Città Viva.

MUSICA/1

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi alla 17esima edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, unico contest in Italia riservato alle cantautrici. Sul sito web della manifestazione sono disponibili il bando e la scheda di iscrizione. Ad ottobre le finali, che vedranno assegnare una borsa di studio alla vincitrice.

MUSICA/2

Alla diretta streaming sul canale ChannelZee con Peter Shevlin, da Londra, parteciperà anche la cantautrice casertana Tonia Cestari. Potremo seguirla venerdì 16, dalle 21.00. “Senza destinazione” è il primo album della cantautrice, arrivato cinque anni dopo “Capate nel muro”, singolo che l’ha portata sul palco del Premio Bianca d’Aponte, nel 2014, e successivamente a vincere il Premio Mogol al Festival Nuova Musica Italiana.

REGGIA DI CASERTA

È ripartita “Scopri la Reggia”, la rubrica da seguire sui canali social della Reggia di Caserta grazie a cui scoprire curiosità, oggetti, opere, personaggi del meraviglioso Complesso. Sempre sui social è possibile continuare a seguire i “Restauri Reali”, mentre è dedicato ai bambini lo spazio “Reggia Kids”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA