Caserta, un mini risarcimento per l'ex
sindaco Del Gaudio arrestato e assolto

Caserta, un mini risarcimento per l'ex sindaco Del Gaudio arrestato e assolto
Mercoledì 25 Marzo 2020, 11:51 - Ultimo agg. 12:51
2 Minuti di Lettura
«Un risarcimento ridicolo nel quadro di un iter burocratico paradossale». Così l'ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio commenta la comunicazione ricevuta dal Ministero dell'Economia e relativo alla liquidazione del risarcimento di poco meno di tremila euro (2.948 euro) riconosciuto per l'ingiusta detenzione in carcere sofferta per undici giorni dal 14 al 25 luglio 2015.

LEGGI ANCHE E Del Gaudio adesso chiede i danni: «La mia vita distrutta dal carcere»

Del Gaudio, che allora aveva lasciato l'incarico di sindaco da un mese, fu arrestato dai carabinieri, con tanto di elicottero che sorvolava la sua abitazione di Caserta, nell'ambito di un'indagine della Direzione Distrettuale antimafia di Napoli, da cui è uscito totalmente «pulito» già in primo grado, in sede di rito abbreviato, quando fu la stessa Procura Antimafia a chiedere l'archiviazione poi concessa dal Gip di Napoli e divenuta definitiva. Del Gaudio, che ha scritto anche un libro sulla sua vicenda dal titolo emblematico «Guai a chi ci capita», sapeva già da mesi dell'esiguo risarcimento, che era stato disposto nell'udienza tenutasi presso la Corte d'Appello di Napoli del giugno 2019, a cui non mi sono «mai opposto per stanchezza» spiega, e per «non essere costretto a sopportare un'altra spesa che mi non sarebbe stata riconosciuta».

«Un risarcimento - prosegue - cui i giudici sono arrivati sulla base di un mero calcolo matematico, ovvero moltiplicando la somma di 200 euro per i giorni che ho patito in carcere, senza tener conto delle sofferenze psico-fisiche, delle tante medicine prese, dei danni morali e alla mia attività professionale di commercialista». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA