Caserta, addio al prefetto Falco:
è morto nel sonno a 63 anni

Caserta, addio al prefetto Falco: è morto nel sonno a 63 anni
Domenica 28 Luglio 2019, 12:38 - Ultimo agg. 13:31
2 Minuti di Lettura
È morto il prefetto di Lucca Leopoldo Falco. Aveva 63 anni. Falco, insediatosi nella prefettura della città toscana il 30 maggio scorso, è deceduto nel sonno questa mattina a Carano, frazione del comune di Sessa Aurunca. 

Nato a Napoli il 31 luglio del 1955, laureato in Giurisprudenza all'Università di Napoli, Falco ha iniziato la sua carriera nel 1982 presso la prefettura di Pistoia. Nel 1985 è entrato a far parte dell'ufficio legislativo del ministero dell'Interno, dove è rimasto fino al 1999 per curare, tra l'altro, l'attività legislativa relativa alla pubblica sicurezza, al sindacato ispettivo, alle relazioni parlamentari e all'ordinamento della pubblica amministrazione.

Tra il 2006 ed il 2007 è stato commissario prefettizio nel Comune di Sezze Romano e, dal 2007 al 2009, presidente della Commissione straordinaria di Parghelia. 

Presso il ministero ha poi svolto numerosi altri incarichi, eesponsabile dell'ufficio «Semplificazione» e capo ufficio staff «Innovazione e Progettualità» dell'ufficio legislativo e relazioni parlamentari, capo ufficio staff «Supporto del Capo di Gabinetto» e «Innovazione» del gabinetto del Ministro, capo ufficio staff «Pianificazione, programmazione, controllo di gestione e valutazione», capo ufficio staff «Affari Legislativi e Parlamentari» presso il dipartimento per gli affari interni e territoriali.

Nominato prefetto nell'aprile 2012, è stato presidente della commissione straordinaria a Salemi. Dal 2013 al 2016 ha svolto le funzioni di prefetto di Trapani, da dove poi è rientrato al ministero dell'Interno per svolgere le funzioni di vicedirettore dell'ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Dal 30 maggio scorso prefetto di Lucca, aveva mantenuto la carica di presidente del centro Alti Studi del ministero dell'Interno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA