Caserta, il palazzo abbandonato
diventa la nuova casa dei clochard

Caserta, il palazzo abbandonato diventa la nuova casa dei clochard
di Nadia Verdile
Mercoledì 25 Agosto 2021, 10:30
4 Minuti di Lettura

Una nuova struttura di accoglienza per i senza fissa dimora sarà pronta a Caserta nei prossimi mesi. Ieri in comune è stato firmato, tra l'ente e la Caritas diocesana, il Patto di Collaborazione per la riqualificazione e gestione di un immobile di proprietà comunale, in via Domenico Mondo, alle spalle della stazione ferroviaria. «Una nostra richiesta lunga molti anni, con un iter iniziato durante la scorsa amministrazione ha spiegato don Antonello Giannotti, direttore della Caritas diocesana che ha trovato finalmente la parola fine. Non posso che essere soddisfatto della conclusione di questo percorso che vede la Caritas sempre alla ricerca di nuovi spazi, di strutture adatte a realizzare centri di prima accoglienza per i senza fissa dimora. Ringrazio il Comune per l'opportunità e per aver messo a disposizione un immobile che ci permetterà di concretizzare il nostro progetto».

Firmato il patto bisogna ora dare il via ai lavori di riqualificazione per poi far partire l'attività del centro che consentirà di accogliere qualche decina di senzatetto. «La struttura - spiega il primo cittadino Carlo Marino - sarà gestita dalla Caritas diocesana, su richiesta e per volontà del nostro vescovo Pietro Lagnese e lo farà in collaborazione con altre associazioni, come la Comunità di Sant'Egidio, e nel solco di quanto già sperimentato con grande successo in un'altra struttura comunale, Casa del sorriso don Giorgio Quici, gestita nella stessa zona dall'associazione L'Angelo degli Ultimi».

Un letto pulito, una doccia calda, un ricambio d'abiti, la sicurezza di un pasto, le cure mediche, questi i servizi che verranno offerti «ma aggiunge don Antonello - anche uno sportello di ascolto, aperto per accogliere il bisogno di vicinanza di chi vive il dramma della solitudine e della povertà, per assecondare il desiderio di cambiamento di ogni persona. Questa modalità di accoglienza incoraggerà l'ospite a riscoprire il valore della relazione e a recuperare un ruolo attivo a livello sociale. Ogni essere umano ha bisogno di prendersi cura di sé e degli ambienti in cui vivono, questo è il primo passo per riscoprire risorse e competenze inespresse, sperimentando responsabilità e ruoli all'interno del piccolo gruppo di coabitanti, in un rapporto di collaborazione che rafforza l'autostima e la fiducia negli altri. Non solo assistenza ma anche crescita, affrancamento dalla disistima».

Video

Così, appena pronti i locali, donne e uomini in difficoltà avranno a Caserta un altro approdo con un'accoglienza a tuttotondo, dai servizi essenziali fino all'assistenza psicologica, nel rispetto della dignità della persona. «Offriremo conclude don Antonello - soprattutto tanta tenerezza, perché queste persone, segnate spesso da vicende personali molto tristi, non hanno bisogno solo di un pasto, di una doccia o di un letto. Hanno bisogno d'amore. Madre Teresa diceva che tante persone muoiono per mancanza di pane, ma molte di più muoiono per mancanza d'amore. Ecco, noi ci proponiamo di offrire loro il cibo più importante. A guidarci saranno quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e includere. Ognuno di essi è al centro dell'enciclica di papa Francesco, Fratelli tutti, che all'articolo 129 spiega che è nostro dovere rispettare il diritto di ogni essere umano a trovare un luogo dove poter non solo soddisfare i suoi bisogni primari ma anche realizzarsi pienamente come persona. Non si tratta di calare dall'alto programmi assistenziali, ma di fare insieme un cammino attraverso queste quattro azioni, rispettando le diverse identità culturali e religiose, per essere aperti alle differenze e valorizzarle nel segno della fratellanza umana. Non chiederemo la carta d'identità, la fede in cui credono. Noi apriremo, come facciamo nelle altre strutture, le braccia a chi ha bisogno di abbracci. E questo è il messaggio anche del nostro vescovo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA