Caserta, alla Ruggiero “Parole in viaggio”
con lo scrittore Yassin al-Haj Saleh

Caserta, alla Ruggiero “Parole in viaggio” con lo scrittore Yassin al-Haj Saleh
Giovedì 5 Maggio 2022, 10:51
2 Minuti di Lettura

Si chiama «Parole in viaggio - Festa del libro in biblioteca», la due giorni in programma per sabato e domenica 7 e 8 maggio alla biblioteca comunale Ruggiero di Caserta dedicata a dibattiti, laboratori, incontri con gli autori, nata con l'obiettivo di divulgare la lettura e la scrittura di terra di lavoro, viaggiando tra culture e paesi diversi. Il progetto è promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune, dall'associazione Combo, dal patto per la lettura della Città di Caserta, dalla rete associativa Biblioteca bene comune e Capua “Il luogo della lingua festival”.

Il filo conduttore della manifestazione sarà il tema del «viaggio». La giornata del sabato sarà dedicata prevalentemente all'editoria e alla lettura per adulti. Ai tanti autori casertani che si alterneranno nelle presentazioni e nei dibattiti previsti, si aggiungerà alle 19,30 lo scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh, a Caserta per presentare il suo «Libertà: casa, prigione, esilio, il mondo» con Paolo Miggiano e Gian Maria Piccinelli, docente dell'Università Vanvitelli di Caserta.

La domenica, anche in occasione della Festa della Mamma, sarà dedicata a letture e laboratori per bambini e ragazzi.

Video

«Una grande festa del libro - ha spiegato l'assessore alla Cultura Enzo Battarra - in un luogo che vogliamo valorizzare sempre di più. L'obiettivo è trasformare la biblioteca in un riferimento per la promozione e la diffusione dell'editoria, della lettura, della scrittura di terra di lavoro, uno spazio che, anche grazie a mostre ed eventi, deve diventare una piazza totale di socialità e cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA