Caserta, pericolo assembramenti:
«Niente concerti in centro»

Caserta, pericolo assembramenti: «Niente concerti in centro»
di Fabrizio Arnone
Sabato 18 Dicembre 2021, 08:49 - Ultimo agg. 11:46
4 Minuti di Lettura

Zero spettacoli, tutti a casa. Rischiava di essere un fine settimana da dimenticare per gli automobilisti casertani e non solo. Alla fine, però, ha prevalso il buonsenso. Sono stati annullati gli eventi previsti in piazza Dante per oggi e domani nell'ambito del cartellone «Comunalia 2021». Ad esibirsi oggi nella centralissima piazza alle ore 21 dovevano esserci i Foja, il gruppo musicale folk-rock nato a Napoli nel 2006. Domani sera, invece, alle ore 19 sempre in piazza Dante ci sarebbe stato il Festival anni '90 con Mario Fargetta, Neja, Carolina Marquez, Nathalie from Soundlovers, e Gazebo. Alla fine, però, al termine di un confronto svoltosi ieri nel tardo pomeriggio con la Prefettura e la Questura di Caserta, l'amministrazione comunale ha deciso di annullare entrambi gli eventi, a data da destinarsi. La decisione è stata assunta per evitare assembramenti alla luce dell'improvviso innalzamento della curva epidemiologica di Covid19 registrata nelle ultime ore anche a Caserta.

Video



E, in effetti, sarebbe stato un fine settimana blindato per tutti. A partire dal centro storico, totalmente off-limits alle auto. Il piano traffico varato con le modifiche alla segnaletica, infatti, aveva durata per sabato e domenica, dalle ore 18 alle ore 24. Le strade chiuse al traffico sarebbero state corso Trieste, nei tratti compresi tra via Colombo e piazza Dante e tra piazza Dante e piazza Carlo III di Borbone; piazza Dante; via Gasparri. Il provvedimento sarebbe stato valido per tutti i veicoli ad eccezione dei residenti e aventi titolo e diritto, per i quali sarebbe stato consentito, mediante inversione dell'attuale senso di marcia, il transito sul tratto di corso Trieste con direttrice di marcia da via San Giovanni verso via Colombo. Alla difficile gestione della viabilità cittadina, inoltre, ci sarebbe stata la variabile assembramenti. Un concerto gratuito in una delle principali piazze della città, per giunta di un sabato sera prenatalizio avrebbe portato un numero spropositato di persone in strada. Tante, troppe, tanto da costringere la Prefettura a chiedere un passo indietro proprio all'amministrazione comunale. E non poteva essere altrimenti.

Da sottolineare, comunque, che già ordinariamente sulle strade oggetto del provvedimento vige l'accesso contingentato dai varchi Ztl. Varchi che per l'occasione sarebbero stati presidiati dalle forze dell'ordine che avrebbero garantito la chiusura delle strade oggetto della manifestazione. Tutto rientrato, comunque. Dopo la decisione assunta dall'amministrazione comunale targata Marino, anche il provvedimento di viabilità è stato ritirato nelle ore immediatamente successive e questa sera procederà tutto come è sempre stato, all'insegna dell'ordinarietà.



Per quanto riguarda i prossimi eventi fino a fine mese, questi si svolgeranno al Teatro Comunale di Caserta. In particolare, Alessandro Haber ci sarà mercoledì 29 alle ore 20:30; sempre mercoledì 29 ma alle ore 18:30 ci sarà la Giornata omaggio al Maestro Antonio De Core al Museo di Arte Contemporanea di Caserta. Il calendario di eventi proseguirà poi nel 2022 con una serie di appuntamenti che durerà fino al mese di marzo. Si inizierà già il 1 gennaio alle ore 20:30 con il Concerto di Capodanno a cura dell'Accademia Mandolinistica Napoletana sul palco del Teatro Comunale di Caserta e si proseguirà poi con tanti altri imperdibili appuntamenti che termineranno il 26 marzo alle ore 20:30 sempre nel Teatro Comunale, con «Serata d'Onore» a cura di Michele Placido. Gli ingressi a Teatro saranno contingentati. Le prenotazioni per tutti gli eventi che si svolgeranno a teatro saranno aperte 72 ore prima dell'evento su www.eventbrite.com.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA