Caserta, diciannovenne colpita da ictus salva dopo intervento in ospedale

La giovane paziente è stata sottoposta a trombectomia meccanica per via endovascolare

L'ospedale di Caserta
L'ospedale di Caserta
Martedì 21 Marzo 2023, 15:08 - Ultimo agg. 15:46
2 Minuti di Lettura

È tornata a casa, ha riabbracciato la sua famiglia e sta bene una ragazza di 19 anni, colpita da ictus ischemico e salvata, in urgenza, nell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, grazie a un delicato intervento di trombectomia meccanica per via endovascolare, eseguito dall’équipe dell’Unità operativa di Neuroradiologia. Nella gestione con esito positivo del caso sono stati determinanti la tempestività dei medici coinvolti e l’approccio multidisciplinare al problema. 

La 19enne è stata portata dal Servizio 118 in Pronto Soccorso, dove è arrivata già intubata a causa dell’ictus.

Rapidamente il neurologo, allertato dal medico del Pronto Soccorso, l’ha sottoposta a valutazione clinica e ha attivato il percorso stroke con effettuazione di tc e angio-tc dell’encefalo. Gli esami hanno evidenziato un trombo, un’occlusione dell’arteria cerebrale media, una delle più importanti. «Per ripristinare celermente il flusso del sangue - è scritto in una nota - e l’ossigenazione della porzione del cervello interessata, allo scopo di scongiurarne la necrosi irreversibile, che avrebbe condannato la ragazza a una grave disabilità, si è proceduto con un doppio trattamento: la trombolisi e la trombectomia meccanica, praticabili se si interviene, come in questo caso, entro 6 ore dall’insorgenza della sintomatologia»

La trombolisi è stata praticata dal neurologo per favorire la dissoluzione del trombo, mentre la trombectomia meccanica è stata affidata, in sala angiografica, al neuroradiologo interventista. Questi, supportato dallo staff tecnico-infermieristico e dalla guida di un angiografo, ha raggiunto e rimosso il trombo per via endovascolare. La 19enne ha recuperato le sue funzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA