Ceglie, l'ex pm di Santa Maria Capua Vetere Ceglie riabilitato dalla Cassazione

Viglione: sempre creduto nel sistema giudiziario

Donato Ceglie
Donato Ceglie
Venerdì 17 Marzo 2023, 21:23 - Ultimo agg. 21:32
2 Minuti di Lettura

Era stato pm della Procura di Santa Maria Capua Vetere, per anni simbolo della lotta alle ecomafie nella provincia di Caserta e in Campania, e nel 2021 la sezione disciplinare del Csm lo aveva rimosso dal suo incarico di magistrato. Ora la Corte Suprema di Cassazione lo riabilita.

Le Sezioni Unite Civili, infatti, hanno annullato il provvedimento con il quale la sezione disciplinare del Csm, l’8 ottobre 2021, aveva disposto la rimozione del magistrato Donato Ceglie, A comunicarlo è l’avvocato Fabio Viglione, difensore del magistrato.

Video

«Siamo profondamente soddisfatti - commenta - per una decisione che ha condiviso pienamente le nostre argomentazioni. Abbiamo sempre creduto nel sistema giudiziario e nella forza dei rimedi giuridici attraverso i quali correggere errori. La decisione delle Sezioni Unite arriva dopo le assoluzioni con formula piena che hanno riguardato il magistrato, ogni qual volta è stato giudicato in sede penale ed è stato posto nelle condizioni di poter esercitare il diritto di difesa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA