Cellole, ladri di rame assaltano il depuratore di Baia Domizia

A facilitare i colpi il fatto che l'impianto si trovi lontano dal centro abitato e l'assenza di personale addetto alla sicurezza

Cellole, ladri di rame assaltano il depuratore di Baia Domizia
Cellole, ladri di rame assaltano il depuratore di Baia Domizia
di Maria Francesca Ciriello
Venerdì 17 Febbraio 2023, 16:13
2 Minuti di Lettura

È allarme furti di cavi di rame a Cellole, dove a finire nel mirino dei ladri è stato l’impianto di depurazione presente in località Doccia a Baia Domizia. Il primo episodio si è verificato ad inizio febbraio, il secondo la scorsa settimana ed il terzo l’altro ieri notte. Non si è trattato quindi di un solo colpo, ma di tre episodi consecutivi e ravvicinati nel tempo. A facilitare i colpi messi a segno sono stati sicuramente il fatto che l'impianto si trovi lontano dal centro abitato e l'assenza, nelle ore notturne, di personale addetto alla sicurezza. Presso l’impianto di depurazione sono però attive alcune telecamere. Tuttavia, secondo i primi accertamenti, il sistema di videosorveglianza non fornirebbe elementi utili alle indagini. Sebbene dai filmati sia possibile individuare tre soggetti, non sarebbe possibile identificarli poichè avrebbero agito incappucciati e con il volto coperto da passamontagna. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Baia Domizia.

Poche settimane fa i carabinieri hanno denunciato a Sessa Aurunca un 34enne e un minore provenienti dalla provincia di Napoli con l'accusa di aver rubato circa 80 chili di cavi di rame.

In quel caso il colpo era stato messo a segno presso la stazione ferroviaria di Sessa-Roccamonfina. I due erano stati notati dal capostazione mentre si allontanavano dallo scalo dopo il furto.

Video

I furti di rame sono in crescita, anche se in aumento sono anche i controlli e i deterrenti. Le piccole bande sono capaci di recuperarlo e di immetterlo sul mercato nero dove i prezzi permettono importanti guadagni. Una tonnellata di rame raffinato vale infatti circa 7 mila euro. I ladri di rame agiscono prevalentemente in gruppi specializzati, in cui i componenti hanno compiti precisi e sono ben addestrati sia per realizzare il furto che per trasportare poi il rame. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA