Chiara Mirto morta a 4 anni,
assolto il pediatra sotto accusa

Chiara Mirto morta a 4 anni, assolto il pediatra sotto accusa
Venerdì 29 Ottobre 2021, 10:38
2 Minuti di Lettura

È stato assolto perchè «il fatto non sussiste» il pediatra Eugenio De Felice nel processo che lo ha visto imputato per la morte di Chiara Mirto, la bimba di quattro anni di Macerata Campania deceduta in seguito ad una miocardite acuta.

Il verdetto, emesso dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere presieduta dal giudice Marco Discepolo, è giunto dopo sette ore di camera di consiglio.

Il medico era accusato di omicidio colposo per colpa professionale medica.

Secondo i genitori De Felice avrebbe visitato superficialmente la piccola sbagliando la diagnosi.

Video

Chiara era stata ricoverata all'ospedale Civile di Caserta in seguito ad una febbre alta e persistente. Per i genitori il pediatrata non avrebbe riconoscuto le cause dei sintomi riconducibili appunto alla miocardite, scambiata invece per una influenza. La bimba è poi morta nella notte tra il 2 e 3 marzo 2015.

Il pubblico ministero Nicola Camerlingo, nella scorsa udienza del 12 ottobre, nella sua requisitoria non aveva ravvisato la colpa grave nel comportamento del medico, ma solo la colpa lieve.

L’avvocato dei Mirto, Raffaele Crisileo, invece aveva chiesto la condanna dell’imputato per colpa grave e si è detto pronto a ricorrere in appello una volta depositate le motivazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA