Coca-Cola sposa la Smorfia
e parla anche napoletano

Coca-Cola sposa la Smorfia e parla anche napoletano
di Franco Agrippa
Venerdì 18 Ottobre 2019, 09:51 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 07:36
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Un legame particolare e antico quello che esiste tra la Campania e la bevanda più bevuta al mondo, la Coca-Cola. Un legame confermato da una recente ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management che analizza e quantifica l'impatto economico e occupazionale generato da Coca-Cola nel 2018 sulla regione. Lo studio rileva che nel 2018 l'azienda ha distribuito in Campania risorse per un totale di circa 32 milioni di euro, così suddivise: 18 milioni di euro alle famiglie, 13,8 milioni di euro alle imprese e 0,21 milioni di euro allo Stato. Sul fronte occupazionale, emerge che sono oltre 2.100 le persone che dipendono parzialmente o totalmente dai redditi di lavoro generati dalla presenza di Coca-Cola nella regione.

 

Anche dal punto di vista degli investimenti industriali la regione è centrale nelle strategie di Coca-Cola: lo stabilimento di Marcianise, il più grande insediamento produttivo Coca-Cola nel Sud Italia, nel solo 2019 ha ricevuto investimenti per oltre 7.5 milioni di euro in ammodernamenti tecnologici, che si aggiungono ai 2 milioni di euro destinati alla recente installazione dell'impianto di cogenerazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance di sostenibilità ambientale. Lo stabilimento di Marcianise sorge su un'area di 108mila metri quadrati e vanta quattro linee produttive in grado d'imbottigliare oltre 200 milioni di litri di bevande l'anno. Nella sala conferenze dello stabilimento di Marcianise, ad illustrare i risultati dello studio ai giornalisti, Aldo Mastellone external communication manager di Coca-Cola e di vertici dell'azienda di Marcianise, il direttore Nicola Iadanza e la responsabile logistica del Sud Italia Maria Pia Maio. Gli stessi hanno tracciato le caratteristiche ed i risultati raggiunti dal sito produttivo casertano. A dimostrazione del forte interesse che l'azienda ha con il territorio campano sono le parole dell'amministratore delegato di Coca-Cola HBC Italia, Vitaly Novikov che afferma: «Lo stabilimento di Marcianise è da oltre 40 anni l'esempio concreto del legame di Coca-Cola con la Campania. Le evidenze emerse dalla ricerca di SDA Bocconi ne sottolineano il ruolo strategico per l'intero comparto industriale della regione». Fin dall'arrivo della Coca-Cola in Italia nel 1927, l'azienda si è impegnata al massimo per lavorare a stretto contatto con il territorio con un processo d'investimento economico e sociale.
«Crediamo aggiungono i vertici di Coca-Cola - che le ricette migliori siano quelle in cui si mette il cuore: insieme a una buona dose di risorse materiali, in questa Regione mettiamo una parte d'entusiasmo, due parti d'esperienza, una manciata d'orgoglio e una spruzzata di passione. E mescolando il tutto, creiamo posti di lavoro e valore per la comunità. Una ricetta speciale che ci fa sentire più campani di quanto s'immagini». A celebrare ulteriormente la storia d'amore tra Coca-Cola e la Campania, iniziata nel 1955 con la nascita a Napoli di Fanta Aranciata, la fabbrica casertana produrrà un'edizione limitata di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero. L'iconica bottiglia di vetro da 33cl, avvolta dal classico colore rosso, si vestirà con 6 soggetti della Smorfia napoletana, «L'Italia», «La Risata», «La Festa», «La Musica», «Pulcinella» e «La Tavola Imbandita», rivisitati dalla creatività degli studenti del corso di Grafica e Web Design della Scuola Comics di Napoli, premiati con una borsa di studio. La sestina legata ai numeri della smorfia sarà 1 19 20 55 75 82. A pubblicizzare l'iniziativa uno spot che da oggi passerà nelle tv, che parla di Napoli e della Campania, con colori, suoni e sapori nostrani. «La ricetta campana della Coca-Cola ha degli ingredienti speciali» dice la voce fuori campo, come è speciale uno dei protagonisti dello spot, Gianni Maddaloni, fondatore di una palestra di judo nel quartiere di Scampia di Napoli, diventata un presidio per i giovani che vogliono sfuggire alla strada. Uno dei progetti che, con il supporto di Coca-Cola, hanno contribuito a integrare migliaia di ragazzi attraverso lo sport e le attività educative, insegnando valori sani e rispetto delle regole. La limited edition sarà disponibile a partire da novembre.
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