Colpo al supermercato: rapinatore spara e ferisce dipendente

Colpo al supermercato: rapinatore spara e ferisce dipendente
di Elio Zanni
Domenica 15 Ottobre 2017, 00:58 - Ultimo agg. 11:37
2 Minuti di Lettura
Un colpo di pistola all’addome sparato a distanza ravvicinata a una delle vittime di turno, per scoraggiare reazioni ostili e aprirsi una via di fuga. Si è conclusa così, con uno dei dipendenti gravemente ferito, la rapina messa a segno in un supermercato di Vairano Patenora, nell’Alto casertano. Si tratta del centro commerciale Decò ubicato in via Patenara; strada parallela alla Casilina e indicata dai locali come: la scorciatoia. Il fatto è accaduto proprio a ridosso dell’orario di chiusura.


Un uomo, che dalla voce è sembrato a tutti di giovane età, è entrato con passo veloce nel supermercato già col volto coperto da un passamontagna. Giunto in prossimità degli sportelli con nastro trasportatore ha estratto una pistola intimando alle cassiere di tirare fuori i soldi. Una delle cassiere, seppure in preda al terrore, è riuscita ugualmente a spiegare al malvivente che non poteva assolutamente, anche volendo, accedere ai contanti perché custoditi in cassetta metallica serrata automaticamente da un sistema a tempo. Ogni prelievo era stato inibito. A questo punto il rapinatore, per non lasciare il luogo a mani vuote, ha improvvisato una variante al piano che aveva in mente. Ha deciso, cioè, d’irrompere negli uffici commerciali dove, in effetti, deve aver trovato del denaro contante; di cui al momento non si conosce l’entità. Pochi istanti dopo, col bottino tra le mani ha imboccato il corridoio d’uscita. Ed è stato proprio in questo momento, che si è sfiorata la tragedia.


Il bandito incappucciato e armato, forse solo per scoraggiare reazioni contrarie che potessero ostacolare la sua fuga, si è voltato esplodendo un colpo di pistola che ha raggiunto all’addome uno dei due dipendenti che si erano mossi nella sua direzione quasi fino a raggiungerlo. Forse temendo l’inizio di una colluttazione, il rapinatore ha attinto all’addome la persona a lui più vicina. Si tratta di Roberto Rocchio, 40enne del posto, che si è subito accasciato al suolo. L’uomo è stato subito soccorso, mentre sul posto giungevano i carabinieri agli ordini del maresciallo Massimo Palazzo che hanno posto i sigilli alla struttura. Il dipendente Decò ferito è stato trasportato dal 118 all’ospedale civile di Caserta dove, secondo le notizie apprese, non sarebbe in pericolo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA