Consorzio Mozzarella Dop e Fondazione Rava riaprono la scuola distrutta dal sisma

Consorzio Mozzarella Dop e Fondazione Rava riaprono la scuola distrutta dal sisma
Martedì 11 Dicembre 2018, 18:15
2 Minuti di Lettura
E' stata inaugurata questa mattina la nuova scuola dell'infanzia di Pieve Torina (Macerata), distrutta dal terremoto del 30 ottobre 2016. E ha contribuito al ritorno alla normalità anche il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Gli oltre cento soci dell’organismo, infatti, nei mesi scorsi hanno stanziato un contributo straordinario di beneficenza. Sono stati donati 100mila euro alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia onlus di Milano, destinati alla realizzazione della cucina e dello spazio mensa della nuova Scuola.

A Pieve Torina hanno preso parte alla cerimonia del taglio del nastro il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, e il direttore Pier Maria Saccani, accanto ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Ad accogliere sostenitori e volontari Maria Chiara Roti, vicepresidente della Fondazione Rava, ed Elisabetta Strada, Coordinatrice del progetto Ricostruzione Scuole della onlus.

“Siamo felici di aver contribuito a riportare un po’ di normalità e serenità a persone profondamente segnate dal sisma – commenta il presidente Raimondo – Abbiamo scelto di devolvere al mondo dell’infanzia la cifra raccolta, grazie alla sensibilità dei nostri soci, non solo come segnale di attenzione a chi è più indifeso, ma anche come seme di speranza per un futuro migliore”.

Protagonisti della giornata i piccoli alunni della scuola, a cui sono stati dedicati i due laboratori organizzati dal Consorzio di Tutela: “A scuola con la bufala Dop”, una dimostrazione di filatura e mozzatura live; “Con le mani in pasta”, un percorso con i bambini alla scoperta della pizza, sotto la guida di Ciro Salvo della pizzeria “50 Kalò” di Napoli. Tantissimi gli ospiti della giornata, da Lorenzo Licitra, vincitore di X-Factor 2017, che ha dedicato una performance ai bambini e alle loro famiglie, fino alla marchigiana Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018.-- 
© RIPRODUZIONE RISERVATA