Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e nella provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e nella provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 9 Settembre 2021, 20:00
3 Minuti di Lettura

BAMBINI

La libreria Che Storia, nel suo spazio all’aperto in via Tanucci, a Caserta, propone sabato (ore 18) la lettura a voce alta di "Un grande giorno per la scuola" di Adam Rex e Christian Robinson; a seguire un laboratorio per la realizzazione di campanelli eolici utilizzando semplici materiali naturali. L’incontro si rivolge a bambini e bambine dai 5 anni in su.

FOOD/1

Torna a Caserta, presso l’A1 Expó, la terza edizione del “Bufala village”.

Da venerdì a domenica laboratori didattici, spettacoli per bambini, musica, degustazioni, dimostrazioni di show cooking e filatura di mozzarella grazie al coinvolgimento del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

FOOD/2

“Arte e cucina in Arena” è la due giorni in programma sabato e domenica all’Anfiteatro romano di Alife. Protagonisti del menu i prodotti del territorio, a partire dalla cipolla. Non mancheranno piatti audaci come gli scialatielli all’alga spirulina e musica live.

MOSTRE

Alla galleria Nicola Pedana di Caserta (in piazza Matteotti, al civico 60), si inaugura venerdì (dalle 11 alle 14) la mostra “Come una stella di giorno” di Marco Rossetti. Curata da Antonello Tolve, l’esposizione raccoglie un gruppo di lavori realizzati dall’artista tra il 2020 e il 2021. Visite sia sabato che domenica dalle 11 alle 19.

MUSICA

Per la rassegna “Summer Concert”, organizzata dall’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, venerdì a Casanova di Carinola, nel convento di San Francesco, si esibirà il duo composto da Aare Tammesalu (violoncello) e Irina Zahharenkova (pianoforte); al museo archeologico di Teano, invece, domenica sarà la volta di Domenico Savio Mottola con la sua chitarra.

PASSEGGIATA SUL VOLTURNO

A Capua, grazie all’intesa tra la sezione locale del Touring Club Italiano, l’associazione Volturnia Kajack e la Pro loco, è in programma domenica la “Passeggiata in riviera sul Volturno”. Per i partecipanti tanti aneddoti e storie sui monumenti e le chiese del territorio durante il tour, che avrà inizio alle 9.30. Per chi vuole, inoltre, prevista l’escursione in canoa.

SETTEMBRE AL BORGO

A Casertavecchia proseguono i live di “Settembre al borgo”: venerdì si esibirà il pugliese Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance, sabato sarà la volta di Arisa e domenica di Simona Molinari. Spazio anche agli eventi collaterali che valorizzano gli artisti e i talenti del territorio, tra cui il progetto dedicato alla canzone partenopea “Cartoline” del cantautore Gino Licata (sabato) e la pièce “Il baciamano” di Manlio Santanelli (domenica).

VIAGGIO A ROCCAROMANA

Tour a Roccaromana tra buon cibo e natura. L’evento, che si svolgerà sabato e domenica, prevede diversi momenti, come quello della rappresentazione teatrale. Dopo il pernottamento in tenda, la camminata sensoriale lungo il sentiero della Rava che conduce alla torre normanna.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA