Gli appuntamenti della settimana
di Caserta e provincia

Gli appuntamenti della settimana di Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Venerdì 4 Giugno 2021, 18:00
4 Minuti di Lettura

APPUNTAMENTO IN GIARDINO

La Reggia di Caserta aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Appuntamento in giardino” promossa, per il 5 e 6 giugno, da APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia, e patrocinata dal Ministero della cultura. Tre gli itinerari tematici gratuiti: il focus di approfondimento sul restauro della componente architettonica e di quella vegetale della Fontana Margherita, la sosta contemplativa al Lago delle Ninfee e la visita al Bosco Vecchio.

CASERTA IN BICI

Si ritorna in sella alle due ruote per una biciclettata alla riscoperta della bellezza della città.

L’appuntamento con “Pedali nella notte” martedì, dalle 20.45, con raduno in piazza Dante. Il percorso prevede il passaggio in tutte le strade del centro cittadino, come corso Giannone e corso Trieste.

MOSTRE/1

Dopo l’inaugurazione di venerdì 4, sarà visitabile dal 15 giugno allo Spazio Vitale di Aversa, in Piazza Marconi, “La sezione aurea del caos”, la mostra di Sergio Spataro. Ingresso libero previo appuntamento. Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri: 338-1555102 o 335-7003916.

MOSTRE/2

Giovedì al Mac3 – Museo d’arte contemporanea della città di Caserta, si inaugura il primo appuntamento della rassegna di mostre “L’Architettura dell’Arcobaleno”, una ricognizione di cento artisti campani nata da un’idea di Massimo Sgroi. Questo primo allestimento, a cura di Veronica Cimmino e con opere di venticinque artisti, è il primo di una serie di quattro mostre pensate per raccontare e valorizzare la produzione artistica del territorio.

PIC NIC ART

Un pic nic pensato per i bambini in un luogo d’arte. Ad organizzarlo è la Damusa Aps, che questo sabato, museo Campano di Capua, farà trascorrere ai più piccoli una mattinata all’insegna del divertimento. Con due turni (il primo alle 10.00, il secondo alle 11.00), si susseguiranno le seguenti attività: lettura animata col kamishibai, visita guidata nelle sale del museo e piccolo laboratorio di manipolazione.

RUOTE NELLA STORIA

La provincia di Caserta ha fatto il suo ingresso nel circuito nazionale di manifestazioni “Ruote nella storia”, format organizzato dall’ACI che prevede gare e raduni di auto storiche nei borghi più caratteristici. Al via domenica la prima edizione casertana: si parte a Caserta, in piazza Gramsci, per poi far tappa al frantoio di Piana di Monteverna-Pontelatone ed al Museo della Seta di San Leucio.

TEATRO

Nell’Oasi WWF bosco di San Silvestro va in scena sabato, alle 20 e 30, “Di un Ulisse, di una Penelope”, lo spettacolo scritto da Marilena Lucente ed interpretato da Roberto Solofria (che ne cura anche la regia) ed Ilaria Delli Paoli. Si tratta di uno dei titoli della rassegna “Live! Il teatro è dal vivo”.

TEATRO PER BAMBINI

Tornano le fiabe nel bosco dei Cerri del Real sito di Carditello. Questo sabato, alle 18.00, la Compagnia La Mansarda – Teatro dell’Orco porta in scena lo spettacolo “I Tre Porcellini”. In questa rilettura della fortunata fiaba le parti più crude della vicenda sono state eliminate e si privilegia il lieto fine. La prenotazione è obbligatoria.

VISITE GUIDATE

Per sei giorni di questo mese, a partire da venerdì 18, al Reale Belvedere di San Leucio si potrà fare un tuffo nel passato con le “Esperienze di vita a San Leucio al tempo del codice”. Il tour nel sito riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco si concluderà ogni volta con una tipica degustazione borbonica, al costo di 6 euro a persona (gratuito per i minori di 5 anni e per i turisti diversamente abili). Prenotazione via mail, all'indirizzo belvedere@comune.caserta.it 

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA