Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 5 Maggio 2022, 17:22 - Ultimo agg. 20:00
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA

Per gli amanti della storia e della scienza, c'è un appuntamento da non perdere al Planetario di Caserta, che sabato propone "Galilei e la nascita dell'astronomia moderna”. Quello che si vedrà è il “restauro” dello spettacolo digitale originale, aggiornato con una piccola sorprendente scena.

BAMBINI/1

Alla libreria Che Storia di Caserta questo sabato è in programma la lettura a voce alta del libro “La quaglia e il sasso” di Arianna Papini.

A seguire un laboratorio di lavorazione della ceramica a cura di Monica della Peruta, archeologa e restauratrice di opere d'arte.

BAMBINI/2

Sabato nello spazio culturale The Open Space della libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere i bambini (età consigliata dai 5 agli 8 anni) saranno condotti alla scoperta del mondo degli antichi romani guidati dalle operatrici di Damusa Aps. Dopo la lettura animata ci sarà l'immancabile laboratorio creativo.

FAMIGLIE

Domenica un nuovo appuntamento per le famiglie a cura de La Finestra. Dalle ore 10.30, in piazza Vescovado, a Casertavecchia, si vivrà una mattinata all'insegna di letture animate a cura di Cinzia Crisci della libreria Che Storia, passeggiate guidate alle meraviglie del borgo e spettacoli di teatro di strada a cura di Morks.

FESTA DEL LIBRO

Questo fine settimana la libreria comunale “Alfonso Ruggiero di Caserta ospita la Festa del Libro. Una due giorni tra stand, dibattiti, incontri con autori, laboratori. In particolare la giornata del sabato sarà dedicata all’editoria e alla lettura per adulti, la domenica all’editoria e alla lettura per bambini e ragazzi.

FOOD

“Gusto Italia in Tour”, fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo dedicata alla promozione di prodotti tipici e creazioni handmade, fino a domenica fa tappa a Caserta. Troveremo gli stand in corso Trieste.

MUSICA/1

Venerdì all’Art Gallery Civico 103 di Aversa Stefano Di Battista è in concerto con il suo quartetto in un progetto musicale che vede la perfetta unione tra jazz e musica da film. Ad accompagnare il sassofonista ci saranno Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al basso e Luigi Del Prete alla batteria.

MUSICA/2

Musica jazz al Real Sito di Carditello, dove domenica si potrà ascoltare il trio composto da Massimo Russo (piano), Raffaele Natale (batteria) e Luca Varavallo (contrabbasso). Il concerto è l’ultimo della seconda edizione della rassegna “Euterpe a Carditello” con l’associazione musicale “Pergolesi”.

TEATRO/1

Da venerdì a domenica, a Capua, la rassegna teatrale di Palazzo Fazio riprende con lo spettacolo "Sconosciuti", liberamente ispirato al film “Perfetti Sconosciuti”. A portarlo in scena è l'associazione il Colibrì di Sant'Arpino.

TEATRO/2

Sabato (alle 21) e domenica (alle 18) sul palco di Officina Teatro, a San Leucio, torna a grande richiesta "La lista", piccolo ricettario della felicità. Si tratta di un'opera di drammaturgia e regia di Michele Pagano con Andrea Di Miele.

VISITE GUIDATE

Domenica (dalle ore 10.30) al Museo Campano di Capua si potrà prender parte ad una visita guidata in costume storico di epoca romana dedicata alle figure femminili che hanno intrecciato la loro vita e i loro sentimenti con la Regina Viarum.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA