Gli appuntamenti della settimana
di Caserta e della provincia

Gli appuntamenti della settimana di Caserta e della provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 6 Maggio 2021, 22:00
4 Minuti di Lettura

AZALEE DELLA RICERCA

L'azalea della Fondazione Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) “rifiorisce” domenica, in occasione della Festa della mamma, per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne. A Caserta i volontari saranno in piazza Dante, dalle 8 alle 14, per distribuire le piantine a fronte di una donazione di 15 euro. Punto vendita anche il bar Frank, in corso Giannone.

BAMBINI

Tornano le Fiabe nel Bosco di San Silvestro.

Domenica, dalle 10.45, la compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco porterà in scena “I tre porcellini”. Una drammaturgia firmata da Roberta Sandias che, come ogni fiaba che si rispetti, prevede una morale: la conquista dell’indipendenza, nonché la vittoria dell’astuzia sulla forza bruta e l’invito stimolante all’operosità. Prenotazione obbligatoria.

DANTE ALIGHIERI

Un weekend dedicato al sommo poeta. Sabato e domenica a Caserta, in piazza Salvatore Quasimodo, a partire dalle ore 18 e 30 si parlerà di Dante e della Commedia, del suo uso oggi, della sua attualità o inattualità, della sua importanza, del suo aspetto poetico e profetico. L’evento è organizzato da Gianni Gallo ed Annie D’Andrea.

FOOD

In forma con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, che dimostra che in tavola si può unire gusto, semplicità e benessere con un nuovo ciclo di ricette. Da seguire sui canali social del Consorzio, le ricette sono state ideate dalla dottoressa Alessia Santoro e realizzate dagli chef della scuola di cucina di Maddaloni Dolce & Salato.

GIARDINI DEL VOLTURNO

A Caiazzo per una giornata nella natura, dove apre le sue porte il parco faunistico I Giardini del Volturno, che per tutto il mese di maggio accoglierà i visitatori dalle ore 9.30 alle 16.30. Tre le opzioni, dalla sola visita al parco alla possibilità di prenotare un cestino pic nic fino a quella di pranzare presso il Temporary del Le Colonne Restaurant, sempre all'interno del parco.

LIBRI

Errano tra i libri, tra presente e passato, tra riflessioni e descrizioni, tra Italia e Grecia, Tito Barbini e Paolo Ciampi, autori del libro “L'isola dalle ali di farfalla” pubblicato da Edizioni Spartaco. A chiacchierare con loro, in diretta dalla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, domenica 9, dalle 18.30, Laura Baldi, docente del liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere.

TREKKING/1

Trekking sul sentiero dell'amore, tra San Leucio e Castel Morrone. L’escursione è in programma domenica, dalle 10 e 30. Gli organizzatori assicurano che il sentiero è accessibile anche a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'escursionismo per la prima volta. I posti sono limitati e per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 3391701401.

TREKKING/2

Nel comune di Rocchetta e Croce, il borgo abbandonato, la natura offre un bellissimo sentiero che porta dal paese all’Eremo di San Salvatore e alla pietra del Buddha. Una salita che sarà ripagata con un panorama magnifico. L’escursione, di media difficoltà, è prevista sabato, dalle 9 e 30, ed è organizzata da Claudio Scarano e Trekkultura.

VISITE GUIDATE

Posti limitati e prenotazioni già aperte per la visita guidata di domenica 16 maggio al borgo d’arte di Valogno. Con le guide di InsolitArt Tour (info alla mail insolitartour@gmail.com) una passeggiata tra le viuzze di un museo a cielo aperto per riscoprirne la bellezza tramite gli affascinanti e coloratissimi murales, ognuno dei quali ha un'interessante storia da raccontare.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA