Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e nella provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e nella provincia
di Angela Lonardo
Domenica 25 Luglio 2021, 20:00
3 Minuti di Lettura

CINEMA/1

“Corpus Christi” di Jan Komasa è il film scelto per il sesto appuntamento di “Cinema in erba”, la rassegna di cinema all'aperto che si tiene a Caserta, in Villa Giaquinto. La proiezione è prevista martedì alle 21 ed è gratuita. Prenotazione obbligatoria.

CINEMA/2

La regista Elisa Amoruso sarà martedì a Santa Maria Capua Vetere per la proiezione del suo film “Maledetta primavera” nell’ambito di “Grande schermo restart”. Duecento i posti a sedere sotto le stelle di fronte all’Anfiteatro Campano per le proiezioni, previste alle 21.30 con biglietto di ingresso a 5 euro (acquistabile anche sul posto). Ed arrivando entro le 19 sarà anche possibile visitare l’Anfiteatro ed il Museo dei Gladiatori (biglietto d’ingresso 2,50 euro).

LIBRI

“Un giardino di libri”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Caserta con Spring Edizioni, Malìa libreria e Associazione Pixel, continua ad animare l’area verde di via Gemito, a Caserta.

Venerdì, alle 18.30, la presentazione di “Gli approdi invisibili” di Argia Maina. Dialoga con la scrittrice, la giornalista Lidia Luberto. Inoltre, letture di poesie si accompagneranno a degustazioni di vino a cura del sommelier Carmine Guida.

MUSICA/1

Un "concerto dantesco" è in programma mercoledì (ore 20.30, biglietti su euroticket.it) al Real Sito di Carditello. Protagonista Vinicio Capossela che porta a Caserta "Bestiale Comedìa", ospite del Carditello Festival.

MUSICA/2

Mercoledì nell’Aperia della Reggia di Caserta, nell’ambito di “Un’Estate da Re”, il Maestro Daniel Oren dirige l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno per l’omaggio a Enrico Caruso “Caro Enrico…” con la regia di Riccardo Canessa, il tenore Vittorio Grigolo e l’attrice Pamela Villoresi voce recitante. In scena arie di Puccini, Verdi e Leoncavallo.

MUSICA/3

Niccolò Fabi è in concerto lunedì al Real Belvedere di San Leucio, nell’ambito della rassegna “Estate da Belvedere”. Compagni di viaggio nell’unica tappa in Campania del suo atteso tour saranno Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

TEATRO

Gli amanti di Verona, il pietoso caso di Giulietta e Romeo” porta in scena giovedì all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere l'eterno dramma d'amore di Montecchi e Capuleti, in una pièce tratta dal racconto di Matteo Bandello. Sul palco Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia con gli Agricantus.

VISITE GUIDATE

Sei turni di visite guidate gratuite, a partire dalle ore 17.30, sono previsti lunedì alla collezione Terrae Motus della Reggia di Caserta. A seguire il concerto-evento “Ma l’Amore No”: un vero “concerto a più voci” con la regia di Giorgio Verdelli che introdurrà la serata coordinando il repertorio di foto e video inediti di Lucio Amelio.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA