Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Domenica 24 Ottobre 2021, 20:00 - Ultimo agg. 25 Marzo, 07:02
3 Minuti di Lettura

CINEMA

Al teatro don Bosco di Caserta proseguono le proiezioni del Cineforum di Caserta Film Lab. Martedì toccherà al pluripremiato "Estate '85" di François Ozon. Due gli appuntamenti: il pomeridiano alle 18, il serale alle 20.45.

FOOD

Torna sabato e domenica, per la sua terza edizione, Hallowine, la festa del vino per grandi e piccini. Si terrà a Recale, in piazza Nubifero/piazza Aldo Moro. Protagonista della due giorni il buon vino delle migliori cantine. Nel programma anche concerti, spettacoli e laboratori rivolti ai bambini.

GENITORI

Alla libreria Che Storia di Caserta martedì, alle 19, ci sarà un incontro con la psicologa Marina Scappaticci e Cinzia Crisci, studiosa di libri per bambini e bambine.

Entrambe spiegheranno come parlare di morte con i bambini, illustrando le possibili strategie per affrontare meglio l'argomento, in un dialogo con il proprio figlio o la propria figlia. L'incontro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, baby sitter.

LABORATORI

Giovedì riparte “Raccontarsi”, laboratorio di scrittura autobiografico online condotto da Marilena Lucente. L’evento è promosso da “Capua il luogo della lingua festival”. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3389993220.

LIBRI/1

Il gruppo di lettura del Ritrovo del lettore torna a riunirsi martedì, alle 21, negli spazi dell’associazione Bianconiglio in via Sant’Antonio, a Caserta. Ospite della serata la docente e scrittrice Marilena Lucente. Con lei, che ha raccontato Dante Alighieri in napoletano con il suo "'O Nfierno, Dante e Virgilio mmiezo e malamente. La Divina Commedia letta e tradotta in classe", si parlerà del sommo poeta.

LIBRI/2

Anche quest’anno la libreria Mondadori Book Store di Santa Maria Capua Vetere ospita il Mitreo Film Festival. La settimana ricca di eventi avrà inizio mercoledì, alle 17.30, con la presentazione del libro "Occhi di Ferrofilato" di Mauro Galliano.

LIBRI/3

Giovedì alle 17.30, nella sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa, verrà presentato il libro "La chiesa di San Giovanni Evangelista. Un inedito ciclo di affreschi del Trecento ad Aversa" della professoressa Anna Grimadi. Con questo volume l’autrice rende nota la scoperta di un interessante ciclo frammentario di affreschi rinvenuto solo di recente nella cittadina casertana.

READING

Edizione speciale di “100 Thousand Poets for Change” in Terra di Lavoro con il reading collettivo “L’Afghanistan, le donne, l’universo. Centomila poesie contro sessismo, guerra e ogni violenza”, in programma giovedì, dalle 18.30, nella Chiesa di San Salvatore a Corte di Capua. L’evento è presentato da Marco Palasciano ed è arricchito da un intervento introduttivo di Mariastella Eisenberg. Ciascun partecipante potrà declamare al leggio, o far declamare, una o più poesie sue o altrui.

TEATRO

Venerdì e sabato al Teatro Civico 14 di Caserta va in scena “How long is now”. Lo spettacolo è interpretato da Stefano Accomo e Dalila Reas. Prodotto da Cubo Teatro e con la regia di Girolamo Lucania, racconta la storia di una coppia durante il lockdown.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA