Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti del fine settimana

In programma musica per tutti i gusti, dalla classica all'afro-americana

Al teatro Civico 14 va in scena "Le Regole del giuoco del tennis"
Al teatro Civico 14 va in scena "Le Regole del giuoco del tennis"
di Angela Lonardo
Giovedì 10 Novembre 2022, 22:38 - Ultimo agg. 22:39
3 Minuti di Lettura

CICLOTOUR

Tornano le proposte di cicloturismo per scoprire Caserta e dintorni con i tour guidati in e-bike di “Ciccio Bike And Tour”. Sabato, dalle 10.30 alle 13, è in programma il “Casertavecchia bike tour” con pedalata panoramica (adatta a tutti) attraverso le frazioni di Puccianiello, Pozzovetere e Casola. Conclusione con visita al borgo medievale ed aperitivo tipico.

CINEMA

“Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “Via Crucis” di Patrizio Ranieri Ciu sono i due film messi a confronto per la rassegna “Il cinema nel sacro”, da venerdì a domenica nella Chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia.

L’evento è promosso da Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città.

LIBRI

Sabato la scrittrice toscana Elide Ceragioli sarà ad Aversa per presentare il suo romanzo storico “Rainulfo, il normanno che fondò Aversa”. L’incontro si terrà nella Sala Conferenze della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù.

MUSICA/1

Il cartellone di “Autunno musicale” prosegue sabato al Museo Campano di Capua con il Trio Adorno, ovvero Christoph Callies (violino), Samuel Selle (violoncello) e Lion Hinnrichs (pianoforte) che eseguiranno brani di Mozart, Schumann e Dvorak.

MUSICA/2

Venerdì al bistrart Osteria del Teatro, a Marcianise, il concerto di Gianni Di Lorenzo in trio con Mario Lopez Basile e Luigi Cennamo. I tre rivisiteranno gli standard della tradizione afro-americana e brani d'autore italiani, da Ennio Morricone a Bruno Martino.

MUSICA/3

Sabato al Mantovanellive, in via Galilei a Caserta, Gino Licata è protagonista di “Cartoline”, viaggio nella canzone napoletana d’autore. Ad affiancarlo Mimí Ciaramella, Pietro Ventrone, Alfonso Brandi e Pietropaolo Veltre.

Video

TEATRO/1

Sabato (ore 20) e domenica (ore 18) al teatro Civico 14, a Caserta, va in scena "Le Regole del giuoco del tennis", spettacolo di Vuliè Teatro, scritto da Mario Gelardi per la regia di Michele Brasilio. Una partita di tennis tra due amici - Gaetano Migliaccio ed Enrico Pacini - che diventa un racconto sui luoghi comuni sull’omosessualità.

TEATRO/2

E’ "Il medico dei pazzi" di Eduardo Scarpetta, con adattamento e regia di Claudio De Palma, ad inaugurare la nuova stagione del teatro Comunale "Costantino Parravano" di Caserta. Lo spettacolo è sul palco di via Mazzini da venerdì a domenica.

TEATRO/3

Nell’ambito della rassegna “Teatri di Pietra d’Autunno 2022”, segmento della Rete Nazionale dei Teatri di Pietra, venerdì al Museo archeologico di Calatia, a Maddaloni, c’è “Infiniti Mondi” da Giordano Bruno. Con la drammaturgia di Mario Brancaccio, lo spettacolo sarà riproposto sabato a Piedimonte Matese e domenica a Teano.

VISITE GUIDATE

Domenica InsolitArt Tour, con uno speciale itinerario guidato, ci porta alla scoperta del Complesso Monumentale di San Leucio. Una guida farà conoscere ai partecipanti le meraviglie custodite all’interno di Ferdinandopoli. L’appuntamento è alle 11.00 davanti all'ingresso del sito, la prenotazione è obbligatoria.

(Per segnalazione scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA