Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti del fine settimana

Da Carditello al Jovinella tra spettacoli ed eventi

Cosa fare a Caserta: gli appuntamenti del fine settimana
di Angela Lonardo
Giovedì 2 Febbraio 2023, 21:11
3 Minuti di Lettura

BENI CULTURALI

Per “Domenica gratis”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica del mese, domenica a Caserta saranno aperti la Reggia di Caserta con il Parco Reale ed il Giardino Inglese. Visite gratuite anche all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, ai Musei Archeologici di Maddaloni, Alife, Teano.

LIBRI

Si presenta venerdì a La Feltrinelli di Caserta, in corso Trieste, il libro "I racconti dell’uomo nuovo" di Stefania Guiotto.

Con l’autrice intervengono Antonio Crispi (Auser Casagiove) e Carlo De Michele (Le Piazze del Sapere).

MANIFESTAZIONI

Questo fine settimana nel Polo Fieristico di San Marco Evangelista tornano “Nozze in Fiera” e “Maestri in Fiera”. Da venerdì a domenica le due manifestazioni: la prima con innumerevoli proposte rivolte ai futuri sposi, la seconda pronta, invece, a celebrare l’arte dei mastri artigiani.

MUSICA

Al Real Sito di Carditello, nell’ambito della terza edizione di “Euterpe a Carditello” promossa dall'associazione Pergolesi, domenica il concerto del duo formato da Gianluca Pirisi al violoncello e Flavia Salemme al pianoforte. Musiche di Debussy, Schumann e Brahms.

TEATRO/1

Sabato e domenica al teatro Civico 14 di Caserta va in scena “In-Sanità”, testo-denuncia sulla sanità nel Sud Italia di Pietro Fusco con l’attore casertano Peppe Romano. Lo spettacolo è prodotto da Teatro dell’osso con Teatro Tram.

TEATRO/2

Al teatro Jovinelli di Caiazzo la rassegna curata dal direttore artistico Enzo Varone prosegue domenica con lo spettacolo “Due is meglio che One”, in cui i due attori partenopei Salvatore Gisonna e Diego Sanchez fonderanno cabaret e musica.

TEATRO/3

Sabato al teatro Ricciardi di Capua c’è "Miseria bella" di Peppino De Filippo. Sul palco, per la regia di Roberto D’Alessandro, Francesco Procopio, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore, Loredana Piedimonte e Geremia Longobardo.

TEATRO/4

Per la rassegna “FaziOpenTheater”, sabato e domenica l’associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino porta nella sala teatro di Palazzo Fazio, a Capua, "Sconosciuti". Luigi De Sanctis dirige Rosalba Ciliento, Angela Setaro, Chiara Russo, Vincenzo Di Marco, Antonio Geniale e Mario Di Fraia.

TEATRO/5

Al teatro Sant’Aniello di Castel Volturno si ride con Biagio Izzo, sabato protagonista di “Un italiano di Napoli”, one man show in cui l’essere napoletano, tra gag e battute, si svela nelle vicende di tutti i giorni.

(per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA