Cosa fare a Caserta nel weekend:
gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare a Caserta nel weekend: gli appuntamenti del fine settimana
di Angela Lonardo
Giovedì 6 Ottobre 2022, 18:00 - Ultimo agg. 19:33
4 Minuti di Lettura

FAMIGLIE/1

“Un mare di zucche” è l’evento che fino al 31 ottobre trasforma il Flava Beach di Castel Volturno in un autentico Pumpkin Patch, in stile Usa. Nel parco, tra gonfiabili e scenografiche aree selfie, ogni fine settimana – dalle 10 alle 18 – bambini ed adulti potranno scegliere zucche da decorare o intagliare durante laboratori ad hoc. La zucca sarà la protagonista indiscussa anche dell’area food.

FAMIGLIE/2

Domenica, dalle 10.30 alle 13.00, apertura straordinaria del Castello di Casertavecchia in occasione dell’evento “Festa al Castello con Robin Hood” organizzata dalla Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco.

Per tutta la famiglia un salto nel mondo dell’Inghilterra medievale, con giochi, laboratori creativi e lo spettacolo teatrale “Robin Hood nel Castello di …Casertavecchia” presentato dalla Compagnia “I Guardiani dell’Oca”.

FESTIVAL

“La città si racconta”, il primo Festival della Storia di Santa Maria Capua Vetere, si terrà sabato e domenica al Centro regionale di incremento ippico (dalle ore 17 alle 22). In programma rievocazioni storiche dell’epoca medioevale, musica, danze, giochi e sport, area ristoro con prodotti tipici. Prevista anche la visita straordinaria al Museo delle Carrozze (previa prenotazione telefonica al numero 0823.841200).

FOOD/1

A Maddaloni, in piazza don Salvatore d’Angelo, da venerdì a domenica c’è la 59esima tappa della sesta edizione dell’“International Street Food”. Venti gli stand presenti con le prelibatezze più amate delle cucina regionale ed internazionale: dalla paella valenciana alle bombette di Alberobello fino alla pasta di mandorla siciliana.

FOOD/2

Sabato e domenica, e poi ancora il prossimo fine settimana, il centro storico di Teano sarà avvolto da un’ondata di dolcezza con “Cioccolateano”, la grande festa del buon cioccolato artigianale. Tanti gli artigiani ed i mastri cioccolatai che parteciperanno con le loro golose creazioni.

LIBRI/1

E se nelle vostre vene scorresse il sangue di uno dei più spregevoli criminali della storia del ’900? Come condizionerebbe il vostro futuro sapere di essere il nipote di Adolf Hitler? Se lo chiede il pluripremiato scrittore e autore radio-televisivo Rai Carlo D’Amicis, ospite della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere con il romanzo “La regola del bonsai” (Mondadori). L’incontro domenica alle 18.

LIBRI/2

Sabato, dalle 18, alla libreria La Feltrinelli di Caserta, Chiara Laudani presenta il suo libro "Pet non scomparire". Dialogano con l'autrice Barbara Rossi Prudente e Marilena Lucente.

MOSTRE

Sabato un nuovo appuntamento con le iniziative di approfondimento gratuite a cura di esperti d’eccezione per la mostra "Frammenti di Paradiso" alla Reggia di Caserta. Alle 11.30, i visitatori saranno accompagnati dal curatore dell’esposizione Alessandro Cremona per il focus dal titolo: "L’universo-giardino: modelli, forme e contesti”.

MUSICA

Lungo weekend di concerti per la rassegna “Autunno Musicale”. Venerdì, al Museo archeologico di Maddaloni, l’Extracello Quartett è protagonista con il live “Da Bach a Bob Dylan”; sabato nella Chiesa della SS. Trinità di Aversa l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Caserta eseguirà musiche di Haydn, in replica domenica al Museo archeologico di Teano. Sempre domenica il Museo Campano di Capua ospiterà il pianista Aristo Sham.

SAGRE

Per due week-end consecutivi, a patire da questo venerdì, nella frazione Pontelatone di Treglia si svolgerà la 34esima edizione della Sagra della Castagna Ufarella. Il paesino si popolerà degli affezionati degustatori della castagna locale, del vino Casavecchia e di pietanze genuine. Stand aperti dalle ore 19.00, la domenica anche a pranzo.

TEATRO/1

La stagione del teatro Civico 14, a Caserta, prosegue sabato (alle 20) e domenica (alle 18) con la prima assoluta di “Nevrotika vol.7-8-9”. Scritto e diretto da Fabiana Fazio, lo spettacolo è l’ultimo capitolo della trilogia di ETCetera Officine Culturali sulle nevrosi.

TEATRO/2

A San Leucio al via sabato la nuova stagione teatrale di OfficinaTeatro. In scena gli attori della Compagnia N.A.P.S. con “End (partiamo dalla fine)”, spettacolo tratto da “Ubriachi” di Ivan Vyrypaev, scritto e diretto da Michele Pagano. Si replica domenica e poi il prossimo week-end (da venerdì a domenica).

(Per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA