Gli appuntamenti del weekend
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del weekend a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 9 Dicembre 2021, 20:15 - Ultimo agg. 21:16
3 Minuti di Lettura

ARTIGIANATO

Fino al 26 dicembre (con orari nei weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22) A Pozzovetere, nell’antica dimora Santa Maria del Pozzo, c’è “Botteghe artigianali", rassegna che unisce le eccellenze artigianali locali. Da ammirare art design handmade, oggettistica e ceramica, sculture. Non mancheranno prelibatezze del nostro territorio da gustare.

BAMBINI

A Santa Maria a Vico proseguono gli appuntamenti d’arte e cultura che animano il mese di dicembre.

Domenica mattina, alle 10, per i bambini la magia del teatro dei burattini dei fratelli Mercurio di Sorrento. L’appuntamento è in piazza Aragona.

FOOD

Nel weekend ritorna “CEGusto StrEat Fest”. Nell’Urban Park di via San Carlo, a Caserta, troveremo il meglio dello street food ed anche artigianato, live music, buskers, animazione. E ancora teatro, laboratori artistici e dog park.

MERCATINI DI NATALE/1

Sabato e domenica mercatini di Natale a Pastorano. Lungo Corso Italia ci saranno stand di tanti espositori provenienti da tutta la regione. Inoltre animazione per bambini, enogastronomia, artisti di strada, babbo band e il concerto del cantante Daniele De Martino (domenica alle 20.30).

MERCATINI DI NATALE/2

Sabato e domenica da non perdere a Casertavecchia “Borgo Natale”: mercatini natalizi nei portoni delle case e nelle stradine del borgo. Si potrà curiosare tra gli stand dalle 10 alle 20 alla ricerca di addobbi, prodotti di artigianato e gastronomici.

MOSTRE

Fino al 12 gennaio la Biblioteca Genius Loci di San Potito Sannitico ospita la mostra "12+1". Esposte le tredici le creazioni di carta dell’artista Sonia Tarfano, realizzate con la tecnica del bookfolding che prevede il riutilizzo di libri destinati al macero.

NATALE ALLA REGGIA DI CARDITELLO

Tantissime le iniziative della Reggia di Carditello in vista del Natale. Tra gli appuntamenti di questo weekend, l’esposizione canina di Mastino Napoletano in programma sia sabato ce domenica. E poi le visite guidate al Sito Borbonico alla scoperta della cappella reale e della scuderia, i voli in mongolfiera (sabato), il concerto del Quartetto Funky Jazz seguita dalla degustazione del territorio e mozzarella di bufala campana DOP (domenica).

TEATRO/1

Sabato e domenica 12 la compagnia NTS' Nuovo Teatro Sanità ritorna al teatro Civico 14 presentando "La rosa del mio giardino". Lo spettacolo, interpretato da Simone Borrelli e Alessandro Palladino, è di Claudio Finelli e Mario Gelardi. Quest’ultimo ne firma anche la regia.

TEATRO/2

A San Leucio il nuovo debutto di Offinateatro si intitola “Uh Oh – L’onomatopea di un amore”. Ideato e diretto da Michele Pagano e con Andrea Cicia, Carmen Perrella, Carmine Claudio Covino e Michele Corvino, lo spettacolo andrà in scena sabato (ore 21) e domenica (ore 20).

TRADIZIONI

Domenica, tra le 11.30 e le 13.30, si potranno ascoltare gli zampognari nel verde di piazza Carlo di Borbone, davanti alla Reggia di Caserta. Le musiche e le suonate, tratte dal repertorio devozionale e profano, saranno eseguite per zampogna e ciaramella dal musicologo e musicista, esperto della storia della zampogna in Campania, Giuseppe Mauro, e da Michele Pannone.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA