Gli appuntamenti del weekend
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del weekend a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Mercoledì 7 Luglio 2021, 16:11
4 Minuti di Lettura

CINEMA

Alla proiezione del film “Cosa sarà”, all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, ci sarà anche il regista Francesco Bruni. L’appuntamento venerdì, dalle 21.30, nell’ambito di “Grande Schermo Restart!", la rassegna cinematografica dedicata a film e registi che hanno ‘sfidato’ il lockdown.

FOOD/1

Proseguono gli eventi estivi al Pane e Acqua Bistrot&Cucina di San Leucio, dove venerdì si svolgerà la seconda serata di “Ripartiamo Rosè”, sempre abbinato al menù di “NAperitivo”. Dalle 20.30 la narrazione e degustazione dei rosati della Campania, sia con le etichette ormai consolidate che con le novità del panorama vitivinicolo regionale.

FOOD/2

A Cesa l’aperitivo è in Grotta. L’evento questa domenica, dalle 10.30, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco. Prevista la visita guidata in Grotta con degustazione di prodotti tipici locali, tra cui il vino Asprinio. Intrattenimento musicale a cura di Vincenzo Oliva.

LIBRI

A Cesa prende il via venerdì “Libri sotto le Stelle”, la rassegna culturale che per l’intera estate farà incontrare scrittori e lettori all’esterno della biblioteca comunale, in piazza De Gasperi. L’apertura è affidata all’avvocatessa casertana Adriana Dell’Amico, che presenterà “Per un’ora ancora”, il suo ultimo libro pubblicato da Edizioni Dialoghi.

MOSTRE

Il fotografo Giulio Festa arriva al Real Sito di Carditello con la mostra “Spiaggiati - Vient' a Terra”. Con ventidue pannelli ci accompagna in una passeggiata sulle foci del Volturno e del Garigliano. L’allestimento rientra nella rassegna “Carditello in foto” organizzata dall’associazione capuana “Appunti fotografici”. Due le possibilità di visita: questo sabato dalle 16.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

MUSICA/1

Sabato sera, alle 21, Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini per “Un'Estate da Re”. Il programma è dedicato a due opere di Schubert: Overture in do maggiore “in stile italiano” e la Sinfonia n. 9 in do maggiore “la grande”.

MUSICA/2

Al via giovedì Summer Concert Young, anteprima della tradizionale rassegna estiva Summer Concert, il cui programma pone alla ribalta delle giovani formazioni cameristiche campane.

Il primo degli appuntamenti al Chiostro di San Domenico di Piedimonte Matese, dove dalle 19.30 si esibiranno Daniele Aiello & Louis Antonio Massa alla chitarra. Al concerto seguirà la visita guidata al Museo Civico Raffaele Marrocco.

MUSICA/3

Questo sabato sul palco del Carditello Festival, nel Real Sito di San Tammaro, arrivano Sarah Jane Morris & Papik, in concerto dalle 21. La collaborazione tra la cantante e la Papik Band è iniziata sul brano “I really feel you so”, in seguito all’idea dell'arrangiatore e compositore romano Nerio Poggi.

STREET ART

Da sabato Casapulla vanterà una straordinaria opera d'arte permanente realizzata dallo street-artist internazionale Jorit e raffigurante il campione di basket Lebron James. La presentazione ufficiale dell'opera in Via Orsomando (parcheggio Villa Comunale) sabato sera alla presenza dello stesso artista e delle autorità nell’ambito di una Notte Bianca, o Notte dell'Appia, che torna in formato ridotto e simbolico a causa delle normative antiCovid.

TEATRO

E’ scritto, diretto ed interpretato da Jury Monaco “Una farsa chiamata unità”, lo spettacolo storico in programma domenica (ore 19 e 30) al Museo provinciale campano di Capua. Prevista, prima della messa in scena, una visita guidata nelle sale di Palazzo Antignano a cura della Damusa Aps. L’ingresso è gratuito, la prenotazione necessaria al numero 3383710795.

TEATRO PER BAMBINI

La carovana artistica di Teatro in Cammino, che propone spettacoli per famiglie e ragazzi, arriva per il fine settimana a Santa Maria Capua Vetere. Appuntamento domenica nella Villa Comunale, dalle 18, con La Mansarda Teatro dell’Orco e lo spettacolo "Passeggiando tra le fiabe", scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro. Due abitanti magici del bosco introdurranno i personaggi delle fiabe più famose e care ai bambini.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA