Cosa fare nel weekend
a Caserta e in provincia

Cosa fare nel weekend a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 11 Agosto 2022, 17:18
3 Minuti di Lettura

ARTE

Nel borgo di San Ruosi, a Carinola, venerdì il ritorno del festival “Lunarte” con una serata artistica battezzata “Phantomatica – Il non festival dei non luoghi”. Tanti gli artisti che prenderanno parte all’evento, da Bambi Kramer, autrice di fumetti e illustratrice, a Yele, visual activist classe ‘84.

BENI CULTURALI

Sabato alla Reggia di Caserta si ricordano Maria Carolina d’Austria e Maria Amalia di Sassonia con l’evento “Notte delle regine”. Per l’occasione gli appartamenti storici saranno aperti dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15.

MUSICA/1

Undici concerti, diciotto musicisti, sei location, otto fasce orarie. Il tutto per "Concerti di una notte di mezza estate", il prologo di "Un Borgo di Libri" in programma la notte di Ferragosto, alla vigilia dell’Assunta, nel borgo medievale di Casertavecchia.

MUSICA/2

Domenica il secondo dei due appuntamenti di “Musica & Green”, concerti-matinée alla Castelluccia nel Parco Reale della Reggia di Caserta proposti dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta.  Protagonista il quintetto di ottoni Les Brasseurs: cartoline sonore di Francia, Italia e America con musiche di Rossini, Verdi, Dukas, Gershwin e Traditional Jazz.

MUSICA/3

Venerdì all’Arena dei Pini di Baia Domizia fa tappa il rapper napoletano Luché con il suo tour “Dove volano le aquile”, dal nome dell’album uscito lo scorso aprile per Sony Music Italy/Columbia Records e certificato Disco d’Oro.

MUSICA/4

Per la seconda edizione di “Forestàte” a Tora e Piccilli, nel borgo di Foresta, venerdì Alessio Arena è in scena con “Marco Polo”, un viaggio immaginario nella canzone italiana tra i vari stili.

Ad accompagnarlo ci saranno Arcangelo Michele Caso (basso e violoncello) e Raffaele Vitiello (chitarra portoghese e plettri).

MUSICA/5

Tra i dj più famosi al mondo, David Morales questa domenica farà ballare tutti all’arena dei Pini di Baia Domizia. Il suo djset avrà inizio alle 21.30.

SAGRE

Da venerdì a Gioia Sannitica c’è la Sagra degli Antichi Sapori. Fino al 16 agosto nel centro cittadino degustazioni di prodotti tipici locali e piatti della tradizione, dalla pasta fresca fatta in casa a base del fungo porcino del Matese ai peperoni imbottiti. Previsti musica e intrattenimento per i piccoli.

SPETTACOLI

Sabato comicità all’Arena dei Pini di Baia Domizia con lo spettacolo “Un giorno all’improvviso” dell’attore e regista Biagio Izzo. Con lui sul palco Mario Porfito, Francesco Procopio e Rita Corrado.

TRADIZIONI

I sapori di una volta a Santa Maria Capua Vetere, dove sabato panifici e pasticcerie del territorio proporranno il tarallo dell’Assunta, tipico dolce locale preparato tradizionalmente per la festa dell’Assunta. L’appuntamento in piazza Mazzini a partire dalle 18.

(Per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA