Covid, il centro vaccini di Marcianise
oggi aperto a tutti senza prenotazione

Covid, il centro vaccini di Marcianise oggi aperto a tutti senza prenotazione
di Ornella Mincione
Lunedì 3 Maggio 2021, 08:32 - Ultimo agg. 23 Marzo, 20:46
3 Minuti di Lettura

Open Day per il vaccino AstraZeneca (ora chiamato Vaxzevria) presso il punto vaccinale di Marcianise. L'Asl di Caserta ripropone a una settimana di distanza dal primo open day, l'iniziativa che questa volta si rivolge a tutta l'utenza, al contrario della precedente, diretta solo ai cittadini con età compresa tra i 60 e i 69 anni. Anche questa volta non sarà necessaria la prenotazione e chiunque voglia ricevere il farmaco anti Covid potrà recarsi presso il punto vaccinale di Marcianise dalle 14 alle 23 di oggi. Così come hanno fatto i pazienti dei medici di Medicina generale dell'Aft 1 del distretto sanitario di Capua, diretto da Vincenza Di Fuccia. 

Per la prima volta in tutta la regione Campania, infatti, i medici di base dell'aggregazione territoriale funzionale numero 1 di quel distretto hanno offerto la loro disponibilità perché i propri pazienti potessero approfittare dell'open day del servizio vaccinale. «I pazienti hanno colto di buon grado l'iniziativa e molti di loro si sono sentiti al sicuro quando hanno trovato il proprio medico di fiducia presso il punto vaccinale», è il commento del direttore del distretto Di Fuccia.

Ovviamente, in questo fine settimana il servizio non è stato sospeso. Stando al monitoraggio delle 19.03 di ieri, sono state 219.445 le prime dosi somministrate fino ad oggi, di cui 81.411 richiami. Quest'ultimo è anche il numero degli attuali cittadini immunizzati dal Covid, che però continua a contagiare. In questi ultimi due giorni i numeri di nuovi positivi e quelli dei pazienti guariti si sono compensati, confermando il trend di queste ultime settimane. Stando ai report di sabato e di ieri, sono stati 462 i contagiati emersi dalla processazione dei tamponi analizzati negli ultimi giorni. Invece, 478 sono state le guarigioni accertate. In due giorni, solo un decesso è stato notificato come vittima del virus. Dunque ad oggi, sono 6.979 gli attuali ammalati ricoverati nei presidi Covid o curati dai medici Usca dei Team Covid del territorio. L'incidenza di positività è aumentata, arrivando fino al 12,45%, stando ai calcoli pubblicati dall'Asl di Caserta.

Video

Tra i nuovi contagi, nella giornata di ieri si è diramata la notizia che il sindaco di Formicola, Michele Scirocco, è risultato positivo al Covid. Al netto della notizia personale del primo cittadino, c'è da considerare che il sindaco è docente in una scuola secondaria di Capua. Per questo motivo, in quell'istituto verranno applicate tutte le norme. In realtà, al netto della vicenda dell'istituto di Capua, è l'ambiente scolastico dove più sorgono nuove positività, che siano docenti o alunni. È quanto sta accadendo a San Felice a Cancello, Arienzo e in due plessi di Santa Maria a Vico.

Sono state emanate ordinanze del sindaco dei tre centri a seguito della positività di alcuni alunni subito dopo la ripresa delle lezioni. Resteranno chiuse anche la prossima settimana. Anche il primo cittadino di Trentola Ducenta Michele Apicella chiude tutto. «La diffusione del contagio da coronavirus in città - afferma il primo cittadino - viaggia a ritmi preoccupanti e l'evolversi della situazione epidemiologica, ha determinato un tasso d'incidenza di positività che supera di oltre l'ottanta per cento quello della media della Regione Campania». Intanto a Lusciano, 260 nuclei familiari beneficeranno di sostegno alimentare mensile. È questo in fatti il numero delle pratiche giunte e approvate dall'amministrazione comunale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA