Di Maio in visita ad Aversa:
forum sulle imprese del Mezzogiorno

Di Maio in visita ad Aversa: forum sulle imprese del Mezzogiorno
Giovedì 16 Giugno 2022, 15:44
2 Minuti di Lettura

Il Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, parteciperà domani ad Aversa al forum Imprese e professionisti sui mercati internazionali. Le opportunità per il Mezzogiorno, organizzato dall'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord. L'inizio è previsto alle 16.

«Sul tema dell'internazionalizzazione il nostro ordine è da sempre molto attivo» spiega Francesco Matacena, presidente dell'Ordine aversano «e la visita del Ministro Di Maio rappresenterà un momento di confronto tra imprese, professionisti e istituzioni. È questo il ruolo che gli ordini professionali devono svolgere sul territorio per contribuire alla crescita ed alla ripresa del sistema economico».

«Secondo i dati Istat, nel 2021 l'export nel mezzogiorno ha raggiunto il valore di 50,9 miliardi di euro, pari al 9,9% delle esportazioni nazionali», ha sottolineato Francesco Corbello, presidente del forum Italiano dell'export Campania.

Video

«Sebbene si sia assistito ad un netto miglioramento rispetto al periodo ante pandemia» aggiunge Corbello «la Farnesina, grazie al ministro Di Maio, è stato il primo dicastero, con il Ministero per la pubblica amministrazione, a raggiungere l'obiettivo del Pnrr entro il termine previsto del 31 dicembre 2021 con la concessione di finanziamenti agevolati alle prime 5.200 Pmi, ed ha messo a favore dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, mediante il Patto per l'export, risorse per 7,2 miliardi di euro; riteniamo comunque che siano necessarie misure ad hoc per sostenere le imprese del Sud, per la quasi totalità micro e medie, sui mercati internazionali.

E su questo punto» ha aggiunto Corbello «illustreremo alcune proposte al ministro Di Maio convinti che, se si vuole internazionalizzare il mezzogiorno e le numerose eccellenze dei nostri territori, occorre partire proprio dalle micro e piccole imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA