Esonda il fiume Volturno, disagi tra Ailano e Vairano

la piena del fiume volturno
la piena del fiume volturno
di Roberta Muzio
Martedì 16 Febbraio 2016, 12:16 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Pioggia battente e innalzamento del livello dei fiumi, il Volturno esonda tra Vairano e Ailano invadendo la sede stradale.

E’ accaduto ieri mattina nel tratto della Provinciale 281 che collega la pianura circostante il centro di Vairano Patenora con l’area di Ailano, alle pendici del Matese. Il fiume in quel tratto è attraversato da un ponte.
A causa della pioggia abbondante, caduta nell’arco di poche ore, il corso d’acqua si è innalzato superando gli argini ed è tracimato invadendo la sede stradale del viadotto e le campagne circostanti. L’arteria è diventata così impraticabile ai mezzi in transito.

Non è la prima volta che si verifica un allagamento di tale portata. In occasione di precipitazioni abbondanti il fenomeno viene puntualmente registrato creando difficoltà per la circolazione e disagi agli automobilisti.
Il Volturno rimane perciò sorvegliato speciale a causa del rischio di più devastanti inondazioni lungo il tratto più a valle, in corrispondenza di Capua, dove arrivano anche le acque abbondanti del fiume Calore.
Le previsioni, tuttavia, parlano di un miglioramento delle condizioni meteo. Gli esperti evidenziano, però, come fenomeni metereologici estremi siano sempre più frequenti.

Le ultime settimane, infatti, sono state caratterizzate da una siccità anomala per il periodo. Quella di ieri mattina, invece, è stata una vera e propria bomba d’acqua che, nel giro di poco più di un’ora, ha sorpreso quanti erano in transito sul tratto della Provinciale interessato dall’allagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA