Fabbrica in fiamme a Gricignano:
«La pioggia ci ha salvati dalla catastrofe»

Fabbrica in fiamme a Gricignano: «La pioggia ci ha salvati dalla catastrofe»
di Nicola Rosselli
Mercoledì 10 Novembre 2021, 07:28 - Ultimo agg. 19:57
3 Minuti di Lettura

«La pioggia ci ha salvati dalla catastrofe». Il sindaco di Gricignano di Aversa, Vincenzo Santagata, e quello di Carinaro, Nicola Affinito, non hanno dubbi: la forte pioggia di ieri mattina non solo ha aiutato a spegnere l'incendio scoppiato in uno dei padiglioni del complesso della FrigoCaserta, ma ha anche evitato che polveri e fumi si diffondessero.

«Si è trattato ha dichiarato il primo cittadino di Gricignano di un episodio meno forte di quello del mese scorso.

Allora fu colpito un capannone di ottomila metri quadrati contenente plastica, questa volta siamo di fronte a duemila metri quadrati. Siamo stati, comunque, fortunati perché questo padiglione si trova in un complesso di cinquantamila metri quadrati. Poteva essere una tragedia. Possiamo dire che è andata abbastanza bene».

«Abbiamo ha continuato Santagata invitato i cittadini a rimanere per quanto possibile in casa e di chiudere porte e finestre. La forte pioggia caduta in mattinata ha reso tutto più semplice». Santagata rivela anche che l'incendio sarebbe partito da un ufficio, forse a causa di un corto circuito, per poi propagarsi ai frigoriferi dove a fare danno sarebbero stati i pannelli di coibentazione». Santagata non nasconde le preoccupazioni per i circa trenta addetti a quel padiglione finito in cenere anche se ci saranno, almeno inizialmente, gli ammortizzatori sociali. In chiusura delle sue dichiarazioni il sindaco di Gricignano non nasconde preoccupazione per il verificarsi di ben tre incendi nella zona Asi di Aversa Nord in un lasso di tempo relativamente breve.

 

«Premesso che saranno i carabinieri coordinati dai magistrati della procura della repubblica di Napoli Nord a chiarire le modalità, certo è che questo ripetersi frequente di incendi inizia a destare una certa preoccupazione». Sulla stessa scia il sindaco di Carinaro Nicola Affinito che evidenzia come i tre primi cittadini dei comuni interessati (a Gricignano e Carinaro va aggiunta Teverola con il sindaco Mario Barbato) hanno attivato il protocollo previsto in questi casi con la richiesta all'Arpa Campania, l'Agenzia Regionale per la protezione ambientale, per verificare lo stato dell'aria e delle colture nella zona interessata e la comunicazione al prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo e alla Regione Campania.

Video

Preoccupazione anche tra gli abitanti dei tre comuni i cui territori sono ricompresi nell'Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord. In via della stazione di Gricignano i cittadini sono desolati: «Siamo al terzo incendio in poco tempo. Senza contare quelli degli anni scorsi. Questa area industriale doveva rappresentare un volano per l'Agro Aversano, si sta, invece, rivelando una infida e insidiosa bomba ecologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA