Ferrarelle Società Benefit insieme a Fai
per le «Giornate di primavera»

Ferrarelle Società Benefit insieme a Fai per le «Giornate di primavera»
Martedì 22 Marzo 2022, 16:03 - Ultimo agg. 20:29
3 Minuti di Lettura

Ferrarelle Società Benefit conferma il suo sostegno al FAI – fondo per l’ambiente italiano – di cui è acqua ufficiale da oltre 11 anni. In occasione del trentesimo anniversario delle giornate FAI di primavera, previste per il prossimo sabato 26 e domenica 27 marzo, i visitatori saranno accolti al parco sorgenti di Riardo (CE), in Campania, area del casertano di 135 ettari che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía, patrocinata dal FAI dal 2010. Raccontare l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Con questa missione sono nate, ormai 30 anni fa, le Giornate FAI di Primavera, che si svolgeranno i prossimi sabato 26 e domenica 27 marzo.

Un obiettivo che Ferrarelle condivide con FAI – fondo per l’ambiente italiano – con il quale ha iniziato una collaborazione nel 2010 con il piano di valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo (CE), un progetto che ha visto il restauro conservativo dell’antica Masseria Mozzi e, sotto la gestione dell’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, la messa a dimora di piante, alberi e colture tradizionali, l’avvio di coltivazioni di olio e miele e di attività di ristorazione. Nel corso degli anni, la partnership si è consolidata: oggi Ferrarelle sostiene il calendario eventi dei beni FAI ed è partner degli eventi istituzionali a livello nazionale quale membro dell’annuale convegno dei delegati. Dal 2020, inoltre, il vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit, Michele Pontecorvo Ricciardi, è stato nominato presidente del FAI Campania.

«La collaborazione con il fondo ambiente italiano si basa su una profonda condivisione di valori, idee e progettualità con la volontà di preservare e valorizzare le eccellenze del nostro patrimonio naturale e culturale. Una vera e propria missione perseguita attraverso un’azione sinergica che coinvolge attivamente pubblico e privato.» – ha dichiarato Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit e Presidente del FAI Campania – «Iniziative come le Giornate FAI di Primavera rappresentano, infatti, un’opportunità di condivisione, promozione e sensibilizzazione del nostro territorio, contribuendo attivamente alla diffusione di una vera e propria cultura della natura, di cui siamo promotori in qualità di custodi di una risorsa naturale e di tutti, come è l’acqua.

Per questo motivo, rinnoviamo il nostro invito a visitare il Parco Sorgenti di Riardo, un esempio virtuoso di gestione responsabile della risorsa acqua, nel rispetto dell’ambiente e delle persone».

Video

Durante le giornate FAI di primavera, nel primo weekend di primavera i visitatori avranno la possibilità di conoscere i beni FAI e di scoprire le bellezze italiane, partecipando alle visite – a contributo libero – proposte dai volontari del FAI in oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA