Festival de' ccriature-Pulcinella in viaggio: al Lendi la competizione tra baby-cantanti

A Sant'Arpino la kermesse sotto la direzione artistica di Maria Aprile e Jen Quirito

Il Teatro Lendi
Il Teatro Lendi
di Enrica Buongiorno
Mercoledì 12 Aprile 2023, 18:07
3 Minuti di Lettura

Tutto pronto al teatro Lendi per il “Festival de’ Ccriature-Pulcinella in viaggio” con la direzione artistica di Maria Aprile e Jen Quirito dell’associazione “Flai-Fare Libera Arte Insieme”, che promuove l’intero progetto, con il patrocinio morale del Comune di Acerra e di alcune municipalità del Comune di Napoli.

Lunedì 17 alle 17.30 prenderà il via la prima semifinale - con la conduzione di Magda Mancuso e la partecipazione straordinaria di “Pulcinella”, impersonato del maestro scultore e ceramista Michele De Chiara - dove 23 piccoli artisti sono pronti a cimentarsi con il repertorio della canzone napoletana classica, dopo mesi di provini e tante audizioni. 

La direzione del festival, con lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza di grandi capolavori, ha scelto per loro 10 canzoni, assegnate in base alle preferenze e alle caratteristiche vocali, per cui saranno presentate varie interpretazioni delle stesse, tra le più conosciute del patrimonio musicale partenopeo. 

Le canzoni saranno ascoltate da una giuria presieduta dall’autore Bruno Lanza e composta da personalità del mondo dello spettacolo e della comunicazione: Mena Cirillo, Angelo Compagnone, Mario Compagnone, Giuseppe Donniacuo, Mario Guida, Peppe Maiulli, Diego Paura.

Ospiti della serata, nonchè validi collaboratori di Maria Aprile e Jen Quirito, sono Ottavio Buonomo, Gaetano Campagnoli, Daniela De Luca, Massimo Galante, Gustavo Martucci, Samuele Motta, Costanza Tagliamonte e Tonino Torino. I partecipanti, che provengono da varie zone di Napoli e dalle province di Napoli e Caserta, hanno un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sono entusiasti. I lavori continueranno nei prossimi mesi con altri provini, altre audizioni, fino all’appuntamento con la prossima semifinale in data 20 luglio, sempre al teatro Lendi di Sant'Arpino, mentre la finale si svolgerà a settembre, nel Castello Baronale di Acerra.

Questi i protagonisti del primo appuntamento: Francesco Arciuolo, Sofia Attanasio, Gaia Balisciano, Pietro Capasso, Joelle Ciccarelli, Myriam D’Alessandro, Elisa D’Antò, Dario De Falco, Domenico De Falco, Claudia Di Fiore, Antonio Faraco, Antonio Gerbi, Giovanni Quintino Giglio, Nadia Iannaccone, Giulia Maisto, Consiglia Montesarchio, Adriana Muto, Domenico Padovano, Alessandra Pannella, Emanuela Romano, Claudia Vitiello, Samuele Zippo e Michele Pio Zodiaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA