Fico ai ragazzi della Tam Tam Basket:
«Guerra in Ucraina vile e vigliacca»

fico
fico
Sabato 5 Marzo 2022, 17:41
2 Minuti di Lettura

Parla di «una guerra vile e vigliacca, scellerata» il presidente della Camera Roberto Fico rivolgendosi ai ragazzi del Tam Tam Basketball seduti sulle tribune del playground di Castel Volturno da loro stessi dipinte con i colori della bandiera arcobaleno. «Piangiamo i morti dell'Ucraina - spiega Fico -, soltanto nella giornata di ieri Putin ha ammazzato in ventiquattro ore cento bambini, siamo tutti terribilmente sconvolti». «Bisogna fare di tutto - è l'invito di Fico - perché quello che stiamo vedendo va oltre ogni immaginazione. È un dolore talmente grande che è indescrivibile.

L'Europa si troverà a fronteggiare una crisi umanitaria enorme, senza precedenti, e tutti noi dobbiamo essere pronti ad accogliere queste persone che scappano dalla guerra, che hanno perso la casa, che vivono sotto i bombardamenti vigliacchi.

E dobbiamo essere pronti - conclude - ad aprire le nostre case a un piano di accoglienza straordinaria. L'Europa già in questi giorni ha fatto dei passi in avanti rispetto ai permessi straordinari per rifugiati. Tutte le diplomazie del mondo - è l'invito del presidente della Camera - si devono muovere affinché questa guerra terribile e barbara nel cuore dell'Europa cessi».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA