Al Cira di Capua il via alle giornate d'eccellenza nella ricerca

Blandini: un'opportunità per valorizzare il lavoro del centro

Il gruppo all'esterno del Cira
Il gruppo all'esterno del Cira
Giovedì 9 Marzo 2023, 16:02
3 Minuti di Lettura

Il Cira – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - di Capua ha dato il via alle Giornate dell'Eccellenza nella Ricerca, una serie di appuntamenti mensili organizzati con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico più ampio i lavori del Centro che hanno ricevuto riconoscimenti in contesti scientifici di rilievo o che sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali. L’iniziativa, voluta dal presidente Antonio Blandini, e dal direttore generale, Fabrizio Vecchi, è aperta a tutti; presentazioni e interventi saranno infatti trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube del Cira (https://www.youtube.com/user/CIRAChannel).

Video

«Ci sono ricercatori eccellenti al Cira e ritengo che questa eccellenza vada valorizzata e comunicata anche all’esterno per far conoscere la qualità elevata del lavoro svolto al Cira.

Questi incontri possono inoltre rappresentare una grande opportunità per confrontarsi e favorire gli scambi di idee tra diverse discipline e settori all’interno del Centro e con tutti i ricercatori e gli operatori interessati», ha dichiarato il presidente Blandini nel suo intervento di presentazione dell’iniziativa.

Nel corso della prima Giornata è stato presentato l’articolo scientifico, dei ricercatori Cira Francesco Petrosino e Mattia Barbarino, sulle nuove tecnologie per l’abbattimento del rumore sviluppate per i velivoli di prossima generazione ultra efficienti e a basse emissioni, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti dall'Unione Europea per i prossimi decenni. Il paper, pubblicato sulla rivista "Applied Sciences" (https://www.mdpi.com/2076-3417/11/7/2936 ), è stato anche premiato all'Erea Best Paper Award, il prestigioso riconoscimento che l'Associazione dei Centri di Ricerca Europei per l'Aeronautica conferisce ai migliori lavori scientifici presentati.

A partire dal prossimo aprile, l'appuntamento in live streaming con la ricerca aerospaziale d’eccellenza da segnare in calendario sarà per il primo mercoledì di ogni mese. I lavori scientifici presentati in ogni giornata saranno due e ciascun intervento avrà una durata di 30 minuti con una sessione di domande per ulteriori approfondimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA