Gli appuntamenti di Pasqua
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti di Pasqua a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 14 Aprile 2022, 19:55
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA

Il Planetario di Caserta sabato risponde a tutte quelle domande sulle stelle che tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti. Lo spettacolo in cupola digitale “Vita da stella” è previsto alle 21.30 ed è sconsigliato a minori di 13 anni. L’appuntamento rivolto ai bambini è infatti quello di domenica con "Pollicino tra le stelle” (ore 18.30).

BAMBINI

Alla libreria Che Storia, a Caserta, sabato mattina (dalle 10.30) si leggerà il libro “Dasy e l’uovo” di Jane Simmons. Seguirà un laboratorio di decorazione della ceramica a cura di Monica della Peruta, archeologa e restauratrice di opere d'arte.

BENI CULTURALI/1

La Reggia di Caserta resterà aperta a Pasqua e Pasquetta. Le sale degli Appartamenti Reali, con il riallestimento in corso della collezione Terrae Motus, chiuderanno alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.45. Chiusura alle 19, invece, per il Parco Reale (con ultimo ingresso alle 18), mentre il Giardino Inglese ospiterà i visitatori fino alle 18 (con ultimo ingresso alle 17).

BENI CULTURALI/2

Visite guidate alla Reggia di Carditello sia a Pasqua che a Pasquetta. In particolare domenica, dalle 15 e fino alle 17, sono in programma visite accompagnate a tema, con la Cappella dell’Ascensione a fare da protagonista. Lunedì la proposta si amplia con pic-nic nel bosco dei Cerri e passeggiate in pony per i più piccoli.

ESCURSIONI IN CANOA

Pasquetta in canoa sul lago Matese, tra i laghi di origine carsica più alto d'Italia. L’escursione in canoa canadese sarà svolta con una guida escursionistica ambientale specializzata in attività di pagaia che accompagnerà i partecipanti per tutto il tragitto.

MUSICA

Venerdì il jazz art bistrot Pecoranera, a Pignataro Maggiore, ospita dalle 22 il live dei Kósmos, trio composto dal pianista Stefano Falcone, il batterista Giuseppe D’Alessandro e la contrabbassista Ilaria Capalbo.

Dopo “Back Home”, lavoro ispirato e dedicato a Lennie Tristano, i tre stanno per pubblicare “Averno” disco interamente costituito da brani originali.

NATURA/1

Pic-nic di Pasquetta alla Cipresseta di Fontegreca. Il parco naturalistico questo fine settimana accoglie visitatori per relax, passeggiate libere, mini-tour guidati con trekking fino alle cascate. Apertura dalle 9 alle 20.

NATURA/2

A Caiazzo i Giardini del Volturno per il giorno di Pasquetta, oltre alla visita del parco botanico e faunistico, offrono la possibilità di un pic-nic da consumare sulla splendida terrazza della struttura. Due i cestini, uno per i bambini ed uno gourmet per gli adulti, con frittata di pasta con verdure di stagione, club sandwich e panino ai cerali con vitello tonnato.

TREKKING

Trekking di Pasquetta al cosiddetto "Sentiero delle Fate", un largo sentiero che ha inizio sulla sponda nord del lago di Gallo Matese. Escursione consigliabile a chi ha un minimo di allenamento alla camminata. Le attività partiranno alle ore 10, prenotazioni via Whatsapp al numero 3319459556.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA