Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Mercoledì 14 Luglio 2021, 15:29
3 Minuti di Lettura

BAMBINI

Domenica al castello medievale di Riardo fa tappa la carovana della fantasia. “Riardo in fiaba” l’evento che dalle 17 catapulterà i bambini in un’avventura piena di sorprese tra rappresentazioni teatrali e percorsi a piedi. Prevista anche un’area food.

LIBRI

“Lo sguardo altrove”" (editore Eretica) di Antonia d’Oria e "Gianna" (editore Becco Giallo) di Arianna Melone sono i due libri protagonisti dell’incontro di giovedì, alle 19, nel verde di Villa Giaquinto, a Caserta. Presenti le autrici e Alessandro Ferraro, che condurrà la conversazione. Le letture, invece, sono affidate agli attori della compagnia La Mansarda.

MOSTRE

La mostra "Nuovi Mondi" di Eleonora Pulcini, dopo l’allestimento al Museo Campano di Capua, si sposta al Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Il vernissage è in programma domenica alle 18.30 con un racconto dell'artista affidato al curatore della mostra Gianpaolo Coronas, al critico d’arte Leonarda Zappulla ed all’antropologo Vincenzo Pizzorusso.

MUSICA/1

Al Museo provinciale campano di Capua questa domenica un concerto dedicato al maestro capuano Giuseppe Martucci con alcune delle sue più celebri opere, interpretato dagli "Armonici". Altre melodie, tra cui quelle napoletane e classiche, completeranno il programma. Il tutto sarà preceduto (alle 19.30) da una visita guidata al Museo a cura della Damusa Aps.

MUSICA/2

La poliedrica Tosca e Roma Sinfonietta, la storica orchestra di Ennio Morricone con Javier Girotto ai sassofoni, diretti dal maestro Paolo Silvestri, si incontrano nella Reggia di Carditello domenica, alle ore 21, con lo straordinario “Omaggio a Morricone”. Un tributo all’autore e direttore d’orchestra, che si ispira in particolare al disco “Focus” composto per la cantante di fado portoghese Dulce Pontes nel 2003.

MUSICA/3

Francesco Di Bella e Fofò Bruno sono in concerto sabato, dalle 22, sulla terrazza del Mr Rolly’s, a Vitulazio.

I due propongono “Ballads”, una performance musicale in cui le canzoni – sia brani dei 24 Grana sia, in forma di cover, brani di rock americano e inglese – sono presentate nel loro arrangiamento più primitivo con chitarra e voce.

PLANETARIO

E’ “In viaggio nel Sistema Solare” il prossimo spettacolo del Planetario di Caserta. L’appuntamento questa domenica, dalle 18.30. Inoltre, per chi lo desidera, c’è la possibilità di visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica (a partire dalle 18).

TEATRO/1

La Compagnia Nostos Teatro porta in scena sabato (alle 21) al Museo provinciale campano di Capua “The Beat goes on - reading sulla Beat Generation”. Lo spettacolo – che si svolgerà all’aperto – è interpretato da Giovanni Granatina, Dimitri Tetta e Marika Frongillo. Ingresso gratuito, prenotazioni attraverso whatsapp al numero 3335363893.

TEATRO/2

La raccolta di racconti autobiografici che compongono il romanzo “La neve del Vesuvio” di Raffaele La Capria diventano uno spettacolo diretto e interpretato da Andrea Renzi e prodotto da Teatri Uniti. L’attore e regista lo porta in scena sabato all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere nell’ambito dell’Arena Spartacus Festival.

TEATRO/3

Il Museo Archeologico di Calatia, a Maddaloni, ospita la rassegna “Teatri di Pietra”. Il primo appuntamento questa domenica con lo spettacolo “Gallineide”, con la regia di Mario Brancaccio che sarà anche in scena insieme con Patrizia Spinosi, Virgilio Brancaccio e Simona Esposito. Biglietti online su www.liveticket.it.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA