Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 21 Ottobre 2021, 15:05
3 Minuti di Lettura

ARTE

Sabato l’artista Sasha Vinci presenta “Piccola Primavera Dorata”, una performance partecipativa che vede il coinvolgimento attivo di cittadini e studenti nella realizzazione dell’omonima installazione site-specific. La performance partirà alle 10 da piazza Ruggiero, a Caserta, fino a raggiungere il Parco Reale della Reggia, dove avverrà l’installazione dell’opera.

DANZA

Weekend di danza al teatro Civico 14 di Caserta con la rassegna “On” della compagnia Arb dance, con la direzione artistica di Annamaria Di Maio. Sabato, alle 20.30, in scena la compagnia napoletana Movimento Danza con coreografie di Gabriella Stazio e Sonia Di Gennaro. Domenica, invece, alle 19 toccherà alla Mandala Dance Company con coreografie di Paola Sorressa.

FESTIVAL

Da venerdì a domenica all'Eremo di San Vitaliano di Casola torna in un'inedita versione autunnale il festival "Le Vie dell'Eremo". Si comincia venerdì, alle 20, con lo spettacolo "Zi Fonso", di e con Pierluigi Tortora. Sabato, sempre alle 20, tocca alle Lumere (Pina Valentino e Maria Teresa Carlà) con lo spettacolo "Davvero". Domenica alle 8 del mattino, invece, ci sarà la passeggiata libera con la partenza da piazza colli Tifatini fino alla fonte Linara. Nei tre giorni sarà anche possibile visitare una mostra fotografica sulle precedenti edizioni della kermesse.

LIBRI PER BAMBINI/1

Domenica mattina (alle 9.30) la cara Nonna Bartolina della Libreria Spartaco torna a colazione per raccontare favole, fiabe e avventure. L'appuntamento è alle 9.30 di domenica presso il ristorante Rudy e l'Avvocato, in via Gallozzi (Palazzo Gallozzi) a Santa Maria Capua Vetere. Previsto un cestino specialissimo per tutti i bambini che parteciperanno: un libro di Geronimo Stilton, un muffin, un bicchiere di latte al costo di 6 euro.

LIBRI PER BAMBINI/2

Alla libreria Che Storia di Caserta domenica si presenta il libro “Per sempre”, illustrato da Samira Parasole per Milena Edizioni, e si incontra la sua autrice Sara Gazzillo. L’incontro si terrà all’aperto, nello spazio antistante la Libreria in Via Tanucci, dalle 17.

LIBRI

Al via sabato, dalle 18, nella sede dell’associazione culturale Bianconiglio, in via Sant’Antonio a Caserta, il nuovo format “BianconiglioBookTalk” che prevede presentazioni di libri e firmacopie.

A questo primo appuntamento sarà presente Christian Coduto per parlare del suo divertente romanzo “Ma perché non te ne vai?” (Milena edizioni).

MEDIEVALIA

Tra eremiti e cavalieri nel borgo di Casertavecchia con l’ultimo appuntamento della manifestazione itinerante “Medievalia”. Il punto di ritrovo in piazza Duomo domenica, alle 10.30. In programma i racconti sull’eremitaggio medievale del professor Antonio Rea ed un concerto de “I Musici di Corte”, in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

MUSICA/1

Venerdì e sabato al teatro Cimarosa di Aversa si terrà la diciassettesima edizione del Premio Bianca d’Aponte, l’unico concorso italiano riservato a cantautrici. In veste di madrina ci sarà Chiara Civello, mentre il premio alla carriera sarà assegnato a Peppino di Capri. Tra gli ospiti Mannarino e Tricarico.

MUSICA/2

L'orchestra da camera di Caserta porta la musica nella Cappella Palatina della Reggia. Domenica Yeong Kwang Lee (solista violoncello) eseguirà brani di Stamitz, Haydn e Mozart. L'iniziativa è realizzata nell’ambito di “Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte”.

TEATRO

Venerdì la compagnia Mutamenti/Teatro Civico14 porta sul palco del teatro Comunale Parravano, a Caserta, "Di un Ulisse, di una Penelope". Lo spettacolo, in scena alle 20 nell’ambito della rassegna “Ripartiamo dal teatro”, è firmato da Marilena Lucente.

TEATRO PER BAMBINI

Al real sito di Carditello si aspetta Halloween con la compagnia “La mansarda teatro dell’orco”, che domenica (ore 11) con lo spettacolo “Arrivano i cattivi” farà incontrare nel bosco i piccoli spettatori con i "cattivi" più famosi delle fiabe europee, dalla strega di Hansel e Gretel all'orco di Pollicino fino alla matrigna di Biancaneve.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA