Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 16 Dicembre 2021, 16:33
3 Minuti di Lettura

BAMBINI

Domenica pomeriggio (ore 17) alla libreria Che Storia di Caserta è in programma per i più piccoli la lettura a voce alta del libro “Il guanto di Babbo Natale” di Taro Miura. A seguire un laboratorio di decorazione di una palla natalizia in ceramica a cura di Monica della Peruta, archeologa e restauratrice di opere d'arte.

BENI CULTURALI

Sabato e domenica, dalle 11.00 alle 13.00, nella Sala degli incontri d’arte degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta è previsto un cantiere aperto per il restauro dell’opera di Giuseppe Sanmartino. Durante l’incontro verranno presentati i primi risultati ottenuti attraverso le indagini, la metodologia scelta per intraprendere l’intervento di pulitura e gli studi sul bambino dormiente.

LIBRI/1

Al via sabato alle 11 alla libreria casertana Malìa la rassegna "Una poltrona di libri_racconti di scritture e di letture". La prima ospite sarà la scrittrice Anna Verlezza con il suo ultimo romanzo, un noir psicologico denso di temi sociali, "La seconda verità", edito da poco per i tipi di Readerforblind Editore.

LIBRI/2

Alla Biblioteca Comunale di Caserta quella di domenica sarà una giornata ricca di appuntamenti. A partire dalle 10.30 fino a sera si susseguiranno workshop partecipati, laboratori di incisione, slam poetry, inchieste, presentazioni di libri, concerti, corsi di formazione, letture per bambini.

MOSTRE

Domenica dalle 17.30 alla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta si terrà la mostra dei lavori di Davide Castellan “Astio”. Saranno presenti alcune sue opere come grafiche, stampe, fumetti e fanzine consultabili in area lettura, illustrazioni e anche delle maglie stampate con tecnica a torchio manuale.

MUSICA

Domenica alle 19.30 nella Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa ritorna il tradizionale concerto di Natale, che sarà guidato dal direttore don Massimo Ponticelli e dal vice direttore don Giuseppe Angelino.

Nel programma del concerto, oltre ai tradizionali canti natalizi, alcune pietre miliari della grande tradizione classica e barocca.

SEMINA DEI TULIPANI

Domenica Villa Althea, a Bellona, ospita l'annuale evento della “semina dei tulipani”. A partire dalle 15 musica, addobbi floreali e prelibatezze culinarie faranno da sfondo alla giornata.

TEATRO BAMBINI

Anche quest’anno il teatro Civico 14 di Caserta ha pensato, in occasione delle festività natalizie, ad una sezione del cartellone adatta a tutta la famiglia. Si comincia domenica, alle 11, con la messa in scena da parte della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco di “Gedeone cuor di fifone”.

TEATRO/1

Sabato va in scena al Teatro Parravano di Caserta "Mine vaganti", uno spettacolo di Ferzan Ozpetek con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano e con Simona Marchini. Su il sipario alle 20.45.

TEATRO/2

Sabato (ore 21) e domenica (ore 18) sul palco di OfficinaTeatro, a San Leucio, "Fammi ballare per favore". Lo spettacolo, scritto e diretto da Michele Pagano, è portato in scena da Antonio Avenia, Patrizia Bertè e Rita Pinna.

VISITE GUIDATE

Sabato l’associazione di promozione del territorio Trentaremi ha in agenda una visita guidata alla basilica di Sant’Angelo in Formis, tra le chiese più antiche della Campania. Sarà una guida abilitata della Regione Campania a far scoprire ai partecipanti uno dei più bei monumenti del Medioevo campano.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA