Gli appuntamenti del fine settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti del fine settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 12 Maggio 2022, 21:35
4 Minuti di Lettura

BAMBINI/1

Domenica (alle 19) ultimo appuntamento al Nostos Teatro di Aversa per “Sottocoperta”, la rassegna di teatro per l'infanzia curata da Il Teatro Nel Baule, con “Into the woods”, la storia de “La Finta Nonna”, un antenato della più celebre “Cappuccetto Rosso” in cui la bambina è capace di salvarsi da sé.

BAMBINI/2

Sabato alla libreria Che storia di Caserta è in programma la lettura a voce alta del libro “Filo magico” di Mac Barnett e Jon Klassen (Terre di Mezzo edizioni). A seguire un laboratorio in cui i piccoli lettori potranno mettersi alla prova tra aghi in plastica, fili di lana colorati, creatività e tanta immaginazione.

FESTIVAL

Saranno Goffredo Buccini ed il suo ultimo libro "Il Tempo delle Mani Pulite" a dare il via in anteprima, venerdì (alle 18) all’Istituto Salesiano di Caserta, alla seconda edizione del festival Terra di Libri. L’appuntamento, dopo questa anteprima, è dal 19 al 29 maggio.

FOOD

Una serata per vivere al meglio le tradizioni culinarie che furono nella Napoli.  E’ l’appuntamento che propone il ristorante Pane & Acqua Bistrot e Cucina per venerdì, nella terrazza all’aperto del locale tra San Leucio e Vaccheria di Caserta, con inizio alle 20.30. Varie le delizie del menu, a cura dello Chef Carmine Maiorano, mentre lo chansonnier della Posteggia Peppe Licciardi allieterà la cena. 

LIBRI/1

A Sant’Arpino prosegue la rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea. Sabato, a partire dalle 18, nel seicentesco Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” si terrà un incontro con Anemone Ledger che parlerà del suo nuovo libro appena uscito “L’insana improvvisazione di Elia Vettorel” (Homo Srivens).

LIBRI/2

A San Nicola la strada, l’associazione Alterum ci invita a partecipare questo sabato alla presentazione del libro “Questioni di Sangue”, noir ambientato al rione Sanità di Napoli scritto da Anna Vera Viva. Sarà anche possibile vistare la mostra fotografica “Nudo Natura” di Rosario Ascione.

LIBRI/3

Domenica alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere si presenta “L’età delle madri” (Alter Ego Edizioni), prima opera dello scrittore Vittorio Punzo.

Il romanzo è arrivato finalista nel 2021 alla XXXIV edizione del Premio Italo Calvino ricevendo la Menzione speciale della Giuria.

NOTTE DEI MUSEI

Anche la Reggia di Caserta aderisce alla Notte europea dei Musei. Sabato gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online). Goloso aperitivo al chiarore di piccole luci sotto al Cannocchiale del Palazzo.

MUSICA/1

Al Teatro Comunale Parravano di Caserta “Serate al Foyer” si chiude con un ricco weekend musicale: sabatola ci sarà sul palco Tullio Pizzorno, domenica toccherà ai Meglio Soul, ovvero Sandro Ferrara (percussions), Enzo Anastasio (alto & soprano sax), Federico Luongo (guitar), Toto Allozzi (piano & key) e Domenico de Marco (batteria).

MUSICA/2

Seconda tappa live degli appuntamenti del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania. Sabato 14 l’Orchestra Jazz Regionale si esibisce alle 17 nel Real Sito di Carditello. Dirigono i Maestri Giulio Martino e Marcello Massa.

SAGRE/1

Per gli amanti della birra e della buona musica l’appuntamento da non perdere questo fine settimana è “Biergarten”. La manifestazione, che è organizzata dalla Pro Loco di Capua, in collaborazione con l’Associazione “Donne come noi”, si terrà sabato e domenica (dalle 20) a Capua, presso i Giardini del Duomo.

SAGRE/2

A Parete ritorna la Festa della fragola. Sabato e domenica nel cortile del Palazzo Ducale troveremo tanti stand enogastronomici che celebrano il frutto protagonista dell’evento. Previsto anche il concerto di Tony Tammaro (sabato) e menu ad hoc creati dallo chef Giuliano D’Alterio del ristorante Moles (su prenotazione).

VISITE GUIDATE

Domenica InsolitArt Tour ci propone un itinerario guidato alla scoperta dell’Anfiteatro dell’antica Capua, nell’odierna Santa Maria Capua a Vetere. Per i partecipanti l’incontro è fissato alle 11 davanti al piazzale dell'Anfiteatro.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA