Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 1 Marzo 2021, 16:22
3 Minuti di Lettura

DONNE AL BORGO

Dal musicista Luca Rossi all’artista Agnese Ginocchio, sono tanti gli ospiti di “Donne al borgo – racconti di donne tra musica, arte e poesia”, in programma sabato 6, dalle 17.00, nella chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia. Organizzato dall’associazione “Noi voci di donne” di Pina Farina, l’evento intende ricordare Maria Tedesco, vittima di femminicidio.

FOOD

Dalla ricetta della baguette a quella del panuozzo di Gragnano, dal classico grande pane casereccio a lievito naturale della cultura campana al moderno panino pub bun. La panificazione di ieri e di oggi non avrà più segreti con il corso del maestro Massimiliano Malafronte. Promosso dalla Scuola Dolce e Salato di Maddaloni, è in calendario il 4 ed il 5 marzo.

LABORATORI

Quarta ed ultima lezione per “Raccontarsi”, il laboratorio di scrittura autobiografica on-line con Marilena Lucente. Il 5 marzo l’appuntamento conclusivo dal titolo “Ti scatterò una foto”: attraverso i romanzi di Annie Ernaux i partecipanti scopriranno come raccontare le fotografie.

LIBRI/1

“I Malavoglia” di Giovanni Verga è il libro protagonista del nuovo incontro online del ciclo “Matti per i classici”, in diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere sabato 6 marzo, alle ore 18.30. Interverrà Alessio Bottone, assegnista del Dipartimento di Lettere all'Università di Salerno.

LIBRI/2

Mari Tinto, psicologa e scrittrice originaria di Sant’Arpino, torna nelle librerie con “Vulìa – Tutto quello che ho fatto per amore l’ho voluto”, edito da LFA Publisher.

Si tratta del primo romanzo dell’autrice, già poetessa e saggista. Tra le sue precedenti pubblicazioni, nel 2020, anche il manuale “Coronavirus: strategie per affrontare le insidie psicologiche (Edizione Ale).

MASTER CLASS

Proseguono gli appuntamenti della master class di letteratura, linguistica, storia e storia dell’arte del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il 5 marzo daranno il loro contributo con due conferenze sul web i professori Luca Frassineti e Raffaele Spiezia.

TEATRO

Il dramma dei desaparecidos argentini è raccontata in “Quel muro di silenzio”, spettacolo che è possibile vedere in replica sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Palazzo delle Arti di Capodrise. Gianrolando Scaringi firma la regia video; quella teatrale è invece di Ferdinando Smaldone, che è anche interprete della pièce insieme con Francesca Caprio.

WEBINAR

Un’analisi accurata della trasformazione della provincia di Caserta da territorio agrario a polo industriale. E’ questo il tema del libro “La modernizzazione di Terra di Lavoro (1957-1973)” di Paola Broccoli, edito da Rubbettino. Il volume verrà presentato martedì 2, alle 17.00, con un webinar organizzato dai dipartimenti di Economia e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con Confindustria Caserta e l’associazione “Merita”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA