Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 6 Settembre 2021, 11:38
3 Minuti di Lettura

ASTRONOMIA AL TEMPO DI DANTE

Le immagini del Medioevo, le musiche dell'epoca e soprattutto le parole di Dante ci permetteranno di esplorare tanti fenomeni celesti grazie allo spettacolo “Astronomia al tempo di Dante”, mercoledì alle 21 al Planetario di Caserta. Dalle 20.30 sarà anche possibile partecipare alla visita guidata tematica agli strumenti di misura del Medioevo, esposti in copia nel percorso museale.

FOOD

Da giovedì a domenica la carovana dei sapori di “Gusto Italia in tour” si ferma a Caserta (piazza Gramsci - viale Douhet). Aperto dalle 10 alle 24, il villaggio del buon cibo valorizza i prodotti tipici con un’ampia proposta che va dalla pasta artigianale al miele, dai formaggi ai salumi. Spazio anche all’artigianato locale.

LIBRI/1

Prosegue a Casertavecchia la rassegna “Un borgo di libri”, nell’ambito di “Settembre al borgo”. Tra gli appuntamenti della settimana, quello con la poetessa Elisa Ruotolo, autrice di "Quel Posto a me precluso/ Corpo di pane", e che mercoledì, dalle 20 in piazza Duomo, dialoga con la critica letteraria Nicoletta Alaia.

LIBRI/2

A Piedimonte Matese, nella sede del Club Napoli (al civico 40 di via Matese) venerdì (ore 18.30) si presenta il libro “Interrompo dal San Paolo” con gli interventi delle autrici Daniela Volpecina, Serena Li Calzi e Alessia Bartiromo. Ospite l’ex calciatore Giuseppe Volpecina, letture affidate a Martina De Biase.

MUSICA/1

All’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito della rassegna “Campania byNight”, mercoledì (ore 20.30), per il ciclo di concerti “Il San Carlo sotto le stelle”, ventotto elementi dell'Orchestra del Teatro San Carlo diretta dal Maestro Maurizio Agostini si esibiranno in quattro overture e due sinfonie tratte da alcune delle pagine più belle della musica classica: da Cimarosa a Rossini passando per Mozart e Sacchini.

MUSICA/2

Fa tappa mercoledì al Belvedere di San Leucio il “Meridionale Tour” di Aiello, che sta portando in giro per l’Italia i brani estratti dal suo disco “Meridionale”.

In scaletta alcuni dei successi del cantautore: da “Il cielo di Roma” a “La mia ultima storia”.

MUSICA/3

Con il suo “Mai dire mai tour degradabile”, il rapper torinese Willie Peyote arriva giovedì al Belvedere di San Leucio. Il tour prende il nome dal brano che il cantante ha presentato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, regalandogli il Premio Della Critica Mia Martini.

MUSICA/4

Colapesce e Di Martino danno il via giovedì alla 49esima edizione di Settembre al Borgo, a Casertavecchia. Il loro live “Musica leggerisima” è in programma alle 21 nel Teatro della Torre. Per partecipare al concerto sono necessari Green Pass e prenotazione sul sito Eventbrite.

MOSTRE

Si inaugura martedì (ore 19) al Museo Michelangelo di Caserta la mostra di Gerardo Del Prete. L’allestimento propone una selezione di opere dell'autore, con qualche esempio delle sue sperimentazioni e ricerche artistiche quarantennali. Ingresso gratuito, prenotazione e certificazione Covid obbligatorie.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA