Gli appuntamenti della settimana
tra Caserta e provincia

Gli appuntamenti della settimana tra Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 19 Luglio 2021, 12:00
4 Minuti di Lettura

BAMBINI A TEATRO

Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, ma anche Lucilla, Sofia, Giovanna...Tutte aspettano il loro principe azzurro e, come in tutte le fiabe che si rispettino, prima o poi il principe azzurro arriva, ma ne è uno solo e di principesse ad aspettarlo ce ne sono troppe. Lo spettacolo “Dov’è finito il principe azzurro?” de Il teatro nel Baule va in scena venerdì alle 17.30 al Museo Campano di Capua e vede i bambini coinvolti nell’esilarante gioco teatrale dei due cantastorie.

CINEMA/1

Quinto appuntamento per la quarta edizione di “Cinema in erba”, la rassegna gratuita di cinema all’aperto che si svolge nel centro storico di Caserta, precisamente nel verde di Villa Giaquinto.

Martedì, alle 21, sul grande schermo il film “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda.

CINEMA/2

Il regista Davide Del Degan e l'attore Vincenzo Nemolato saranno martedì all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere per la proiezione (prevista alle 21.30) del film “Paradise - Una nuova vita”, nell’ambito della rassegna “Grande Schermo Restart!”. Duecento i posti a sedere sotto le stelle, proprio di fronte l’arena di Spartaco, che è possibile visitare arrivando entro le 19.

LIBRI/1

Il gruppo di lettura del Ritrovo del lettore torna a riunirsi in presenza. L’incontro, fissato per martedì alle 19 nella Villa al Parco degli Aranci (al civico 2 di via degli Oleandri), avrà come argomento di discussione il romanzo “La bella estate” di Cesare Pavese.

LIBRI/2

Al via giovedì “Un giardino di libri”, la rassegna organizzata dal Comune di Caserta, curata da Malìa libreria, Spring Edizioni e l’Associazione Pixel, e che animerà l’area verde di via Gemito. Primo appuntamento in programma alle 18.30 con Antonella Palmieri e il suo libro “Aranciomare”, edizioni Terra Somnia.

MOSTRE

Si può visitare fino al 31 dicembre la mostra fotografica "Diego Armando Maradona: il riscatto sociale attraverso lo sport”, allestita negli spazi del Centro Commerciale Jambo1, a Trentola Ducenta. Attraverso gli emblematici e metaforici scatti di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni d’oro della carriera del Pibe de Oro, si ripercorre la storia dell’icona del calcio.

MUSICA/1

Giovedì (ore 21.30) all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, Fred Buscaglione raccontato in parole e musica jazz. Lo spettacolo è di e con Gianni Gallo, sul palco con il Kreativ Trio composto da Enzo Faraldo, Andrea Giuntini e John Johnes e con Sarah Adamo.

MUSICA/2

A partire da mercoledì tre giorni di concerti e trenta band sul palco per il festival “Direzioni Diverse”, nel verde di Villa Giaquinto, a Caserta. Previsti anche un’area food e drink, mercatini artigianali e vintage, spazi dedicati all’arte del riciclo, illustrazioni ed all’editoria.

PICCOLI LETTORI

Le avventure de “Il lupo che voleva cambiare colore”, il libro di Orianne Lallemand ed Éléonore Thuillier per Gribaudi Edizioni, si narrano mercoledì alle 18 nello spazio antistante la libreria Che Storia, in Via Tanucci a Caserta. A seguire un laboratorio di pittura espressiva condivisa. Età consigliata dai cinque anni.

PLANETARIO

Dove e come nascono le stelle? Quanto dura la vita di una stella? E come si evolve? Le risposte a queste e tante altre domande nello spettacolo “Vita da stella”, mercoledì alle 21 al planetario di Caserta. Arrivando alle 20 e 30 è anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA