Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Domenica 6 Marzo 2022 di Angela Lonardo
Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia

BAMBINI

Martedì alla libreria Che Storia di Caserta si leggerà ad alta voce “Belle forti”, libro che celebra attraverso più di 175 fotografie memorabili la forza e lo spirito delle bambine e delle ragazze che sono al cento per cento loro stesse. A seguire un laboratorio di cucito creativo a cura di Claudia Ciori.

BENI CULTURALI

Le storie della Reggia di Caserta raccontate dai suoi più fedeli visitatori. Mercoledì, in diretta streaming alle 17 sui canali Facebook e YouTube della Reggia, gli abbonati del Complesso vanvitelliano presenteranno i loro racconti digitali creati nell'ambito del progetto MEMEX.

CINEMA/1

Ala biblioteca comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta prende il via mercoledì “Sullo schermo e sulla carta”, rassegna che mette insieme la lettura e la cinematografia. Prevista per il primo appuntamento la proiezione del cortometraggio "A casa loro" di Daniele Puggioni. A seguire la presentazione di Marilena Lucente del libro "Passaggi in Siria" di Samar Yazbek con letture di Brillante Massaro.

CINEMA/2

La stagione del cineforum targato Caserta Film Lab prosegue martedì al teatro don Bosco di Caserta con la doppia proiezione di “A Chiara” di Jonas Carpignano (alle 18 ed alle 23). Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2021, dove ha vinto il premio Europa Cinema Label.

CINEMA/3

A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il teatro Ricciardi di Capua, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenta cinque appuntamenti di cinema e uno di teatro, dedicati allo scrittore, poeta, regista e drammaturgo. Si comincia con la proiezione del film “L’accattone”, in programma da lunedì a mercoledì.

FOOD/1

Sarà la mozzarella la regina della tavola nella serata evento che si terrà giovedì all'Osteria Nunziatina di Caserta (dalle 20.30). Un menù dedicato all'oro bianco che raccoglie una selezione di ricette dello chef Antonio Pisaniello.

FOOD/2

Un aperitivo solidale fatto dalle donne per le donne. E’ questa la proposta pensata quest’anno da Pasticceria Contemporanea, a Caserta, per l’8 marzo. Parte del ricavato della serata sarà destinato agli aiuti a donne e bambini in fuga dalla guerra in Ucraina.

TEATRO

Martedì, dalle 20.30, al teatro Ricciardi di Capua andrà in scena "Terroni si nasce ed io lo nacqui...modestamente", scritto e diretto da Paolo Caiazzo. Si tratta di uno spettacolo di teatro-canzone con Emidio Ausiello alle percussioni, Franco Porzio alla chitarra, Sasà Piedepalumbo alla fisarmonica e Roberto Giangrande al contrabbasso.

VISITE GUIDATE

In occasione della Giornata internazionale della donna, che vuole ricordare sia le conquiste sociali, martedì è previsto l’ingresso gratuito alle donne in tutti i luoghi della cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei Campania. In particolare all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori è prevista una visita guidata a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Nella stessa giornata l’Anfiteatro ospita anche il progetto “Horticultura”.

(Per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA