Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 19 Aprile 2021, 16:15
3 Minuti di Lettura

DANTE ALIGHIERI

Al liceo Manzoni di Caserta, guidato da Adele Vairo, dopo gli eventi nel corso della settimana dantesca e del Dantedì, proseguono le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, in partnership con il Rotary club Caserta “Luigi Vanvitelli”. Prossimo ospite del cartellone manzoniano sarà l’avvocato Gennaro Iannotti, protagonista della quinta diretta sulla pagina Facebook di Campus Manzoni per un incontro dal titolo “Dante e il Diritto”. L’evento, moderato dal giornalista di “Julie Italia” Emilio Di Cioccio, si terrà martedì 20, alle ore 17.

FOOD/1

Grazie alla sinergia Onaf e Fisar Caserta, giovedì 29, dalle 19, si svolgerà online (ma con kit da prenotare alla mail msanza60@gmail.com e ritirare prima), la degustazione del Capotempo di Capua, antico formaggio del territorio capuano scoperto da Giuseppe Chillemi, storico produttore di vini nel territorio di Pontelatone con la sua Vigne Chigi. Il Pallagrello Bianco il vino scelto per l’abbinamento.

FOOD/2

Dal 26 al 30 aprile alla scuola Dolce e Salato di Maddaloni è in programma un corso di pasticceria di base con il maestro Aniello di Caprio. Il futuro pasticcere sarà preparato alla gestione del laboratorio e potrà realizzare con il maestro prodotti come torte classiche, pan di spagna, monoporzioni, pasta frolla, bignè, sfoglia e biscotti.

LIBRI

Le lettere giovanili di Cesare Pavese sono state raccolte dalla casa editrice L'orma e sarà il curatore del libro “Non ci capisco niente. Lettere dagli esordi", Federico Musardo, a tracciare il profilo dello scrittore, in diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, sabato 24, dalle 18. La conversazione sarà condotta da Alessio Bottone, assegnista all'Università degli studi di Salerno.

RICERCA SCIENTIFICA

Sabato 24 e domenica 25 si terrà la quarta edizione de “Il Pomodoro.

Buono per te, buono per la ricerca”. Durante le due giornate i volontari di Fondazione Umberto Veronesi scenderanno in oltre venti piazze campane e, a fronte di una donazione minima di 10 euro, distribuiranno una confezione composta da tre lattine di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino. Sul sito della Fondazione la mappa con tutti i punti di distribuzione nella nostra provincia.

SALUTE

Fino a sabato 24 open week dedicata alla salute della donna alla casa di Cura Villa Fiorita di Capua che, anche quest’anno, aderisce all’iniziativa promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della VI Giornata nazionale della salute della donna che si celebra giovedì 22 aprile. Alle pazienti offerte gratuitamente visite e consulti. Verranno inoltre distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili.

SEMINARI/1

Nell’ambito del progetto "Il mondo del teatro e dello spettacolo nella Campania antica", a cura di Cristina Pepe, martedì 20, dalle 15, il professore Francesco Sielo parlerà dei teatri e luoghi di Napoli. Il seminario, che si terrà sulla piattaforma Google Meet, è organizzato dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

SEMINARI/2

Il Corso di Laurea in Design per la Moda dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” presenta martedì 20, dalle 15 e 30, un seminario sulla ricerca di Simona Perchiazzi. I docenti Francesca Castanò e Riccardo Serraglio curano questo laboratorio dal titolo “R_Esistenze Creative”.

TELEVISIONE

In televisione la collezione Terrae Motus raccontata da Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta. L’appuntamento ad introduzione della puntata del programma “Art Night”, in onda venerdì 23 aprile alle 21.15 su Rai5.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA