Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 7 Giugno 2021, 10:02
3 Minuti di Lettura

CINEMA

Riparte mercoledì, con i saluti del direttore artistico Francesco Massarelli, il “Capua Film Fest”. Sul grande schermo del teatro Ricciardi “Il Cattivo Poeta”, il film dedicato a Gabriele D’Annunzio e diretto da Gianluca Jodice. Rimarrà in programmazione fino al 13 giugno (ore 20.30).

CONFERENZE

La drammatica emergenza del cambiamento climatico è scientificamente dimostrata. E ciò rende necessario capire meglio per modificare gli stili di vita. A parlarne mercoledì, dalle ore 19.00, con una conferenza dal titolo “Il pianeta che scotta” ospitata dal Museo Michelangelo di Caserta, la professoressa Stefania Papa dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli". L'iniziativa è parte del progetto “Esserci per cambiare il nostro quartiere”, ideata dall’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Caserta.

DANTE IN CATTEDRALE

Venerdì nella Cattedrale di Casertavecchia il secondo dei tre appuntamenti con la Commedia di Dante Alighieri. Dalle 19.00, dopo un’introduzione affidata a Don Nicola Buffolano, Massimo Santoro leggerà il XXXIII canto del Paradiso. Gli incontri sono trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina facebook del Patto per la lettura della Città di Caserta.

LIBRI/1

Nella sede di "Spazio Loretta", a San Nicola la Strada, l’associazione culturale Bunker ha organizzato per il prossimo sabato, alle 18.30, la presentazione di “Napolinegra”, il libro di Vincenzo Sbrizzi che documenta venticinque storie di persone che hanno dovuto affrontare il mare per mettere in salvo la propria vita. Il volume fa parte di “Cronisti Scalzi”, la nuova collana della Iod edizioni che raccoglie i racconti di giovani cronisti delle periferie.

LIBRI/2

Marco Petriccione presenta giovedì (alle 19.00) nel verde di villetta Giaquinto, a Caserta, il suo libro “Esercizi di stile nei giorni del Coronavirus - omaggio a Raymond Queneau" (Einaudi).

L'evento fa parte della rassegna organizzata dal Comitato per Villa Giaquinto, in collaborazione con la rete Biblioteca Bene Comune e con il Patto per la lettura della città di Caserta.

MOSTRE

“Nuovi mondi” è la mostra personale di Eleonora Pulcini che si inaugura sabato, alle 10.30, e che si potrà visitare fino al 25 giugno al Museo Provinciale Campano di Capua. Il visitatore sarà guidato attraverso le opere seguendo la trama individuata dall'occhio attento dei critici e dalle parole esperte di Gianpaolo Coronas.

MUSICA/1

Michele Papale e la sua Band aprono giovedì (alle 21.00) la seconda edizione di “Arena Spartacus Festival”, all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, con “Io, Rino Gaetano”. Un concerto che avrà il sapore dell’unicità anche per un motivo: a cantare, raccontare aneddoti e a suonare l’ukulele, ci sarà Danilo Scortichini, nipote di Rino.

MUSICA/2

Palazzo Bologna, in viale degli Antichi Platani, a San Leucio, ospita sabato (dalle 20.00) “Senza destinazione”, il concerto della cantautrice Tonia Cestari. Ad accompagnarla sul palco saranno Carmine Scialla (chitarra elettrica e synth), Ubaldo Tartaglione (basso e cori), Rossella Scialla (percussioni e cori) e Leo Ingegno (batteria).

MUSICA/3

“Violino nel 1600 a Milano e Napoli” l’appuntamento di questo giovedì, alle ore 19.15, al Museo Michelangelo di Caserta. Con Vincenzo Varallo al violino e Pietro Di Lorenzo al clavicembalo, l'evento è organizzato dall’associazione culturale “Francesco Durante”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA