Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 21 Giugno 2021, 16:50
3 Minuti di Lettura

CENA LETTERARIA

Giovedì alla masseria Adinolfi di Capua la presentazione del libro "Simbolismi esoterici e religiosi nella Cerreto Sannita di Michele Ungaro”. Interverranno Lidia Luberto, Annamaria Romano, Tiziana Barrella e Rodolfo Cangiano. E’ previsto un contributo di 30 euro a persona (40 a coppia) comprendente la cena più una copia del libro. Prenotazione indispensabile al numero 328-3760930 o alla mail cenaletteraria@libero.it.

CINEMA/1

A Caserta, nel verde di Villa Giaquinto, tornano i film sotto le stelle di “Cinema in erba”, la rassegna organizzata da Caserta Film Lab e dal Comitato per Villa Giaquinto. Martedì (alle 21.00) il primo appuntamento con “Caro diario” di Nanni Moretti. Ingresso gratuito con prenotazione necessaria.

CINEMA/2

All’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere prende il via martedì “Grande schermo restart”, rassegna cinematografica ideata dall’Arena Spartacus Festival e dedicata a film e registi che hanno “sfidato” il lockdown. Il primo titolo in cartellone è “Est - Dittatura Last Minute”. Ospite della serata il produttore Maurizio Paganelli. La proiezione è in programma alle 20.30.

MUSICA/1

La storia contemporanea del jazz incontra quella di Spartaco, alle pendici dell'anfiteatro campano: Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli sono ospiti giovedì (ore 21.00) dell’Arena Spartacus Festival. Le due, amiche di una vita, hanno prodotto insieme “Nauplia”, un disco “tra radici ed ali” sulla musica e la lingua napoletana. Il costo dello spettacolo è di 15 euro. Per info e prenotazioni: 3923070500 - 08231965152 – 08231831093.

MUSICA/2

Al Belvedere di San Leucio prosegue con Gino Licata “Ars et Vita”, la rassegna organizzata dalla Pro Loco Real Sito di San Leucio da un'idea di Marta Campanile, con la direzione artistica di Ferdinando Ghidelli. Il concerto si terrà sabato, dalle 21 e 30, nell’atrio superiore della parrocchia. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 335 66 90 641.

MUSICA NEL BOSCO

La musica della tradizione arriva questo sabato nell’Oasi WWF Bosco di San Sillvestro.

Il duo Le lumere formato da Mariateresa Carlà (voce, chitarra classica, chitarra battente) e Pina Valentino (voce, tamburi a cornice, percussioni) propone alle 20.30 lo spettacolo “Davvero”, tratto dal racconto “La canzone popolare” del libro “Dal vero” di Matilde Serao. Prenotazione obbligatoria alla mail laghiandaia.wwf@libero.it.

TRAMONTO IN CANOA

Matese Discovery ci dà la possibilità di vivere l'esperienza del tramonto in canoa sul lago del Matese, il lago di origine carsica più alto d'Italia. L’escursione in canoa canadese è in programma sabato e sarà svolta con una guida escursionistica ambientale specializzata in attività di pagaia che accompagnerà i partecipanti per tutto il tragitto. Prenotazioni tramite Whatsapp al numero 331 9459556.

TREKKING REALE

Trekking, cultura e tradizioni culinarie con l’esperienza “reale” messa a punto da Turìst. Domenica, dalle 10.00, si partirà con il trekking nel giardino della Reggia di Caserta. Alla fine del walking tour si proseguirà con un aperitivo o pranzo bufalino, in collaborazione con Muu Mozzarella Cafè, durante il quale sarà l’oro bianco campano ad essere il vero protagonista. Informazioni ai numeri 0823 171 4366 - 371 4695716.

VISITE GUIDATE

Con l’associazione “Sui passi di Francesco” sabato si percorre il sentiero dei gelsi, al Real sito di Carditello. Un antico itinerario, tanto caro alla regina Maria Carolina, recuperato dalla Fondazione e dal comitato Il Gelso. Fiorentino La Greca accoglierà i partecipanti praticando un breve risveglio muscolare e illustrerà i benefici della camminata sportiva. Inoltre, per chi lo desidera, c'è la possibilità di trattenersi presso l’area picnic.

 (per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA