Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Domenica 4 Luglio 2021, 18:01
3 Minuti di Lettura

LIBRI/1

Si presenta giovedì alle 18.30 a Caserta, sulla terrazza adiacente al centro Terre Blu, "All’alba di un mare del sud”, il libro di Sante Roperto pubblicato nella collana amoR letoH. Con l’autore sarà presente Giancarlo Covino, al quale si devono le illustrazioni che accompagnano i nove racconti che compongono il volume. Conduce la conversazione Marilena Lucente.

LIBRI/2

Il Cortile in via Galilei, a Caserta, ospita mercoledì alle 18 la presentazione di "Floridiana", il libro di Emanuele Pettener uscito per Arkadia Editori. Ad affiancare l’autore in questo incontro saranno Patrizia Papa e Peolo Calabro', mentre le letture sono affidate a Roberto Solofria del Teatro Civico 14.

MOSTRE/1

L’artista Claudia Mazzitelli inaugura mercoledì da Artime, a Caserta (al civico 28 di viale Lincoln), la mostra “Women, volti di appunti di viaggio”. L’esposizione si potrà visitare fino al 27 luglio su prenotazione (info al numero 338 7413776). Sarà la stessa artista ad accompagnare i visitatori nel mondo di creatività che ha ispirato le opere della sua nuova collezione.

MOSTRE/2

"Diego Armando Maradona: il riscatto sociale attraverso lo sport" è la mostra fotografica allestita negli spazi del Centro Commerciale Jambo1, a Trentola Ducenta, dove si potrà visitare dal 5 luglio al 31 dicembre. Attraverso gli emblematici e metaforici scatti di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni d’oro della carriera del Pibe de Oro, si ripercorre la storia dell’icona del calcio.

MUSICA/1

Le star della lirica Anna Netrebko e Yusif Eyvazov inaugurano martedì alle 21 la sesta edizione di “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta”. I due, compagni di scena e di vita, regalano a Caserta, in Piazza Carlo di Borbone, un Gran Gala lirico con l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta da Piergiorgio Morandi.

MUSICA/2

In quasi 27 anni di carriera, l'ensemble austriaco di trombe Mnozil Brass ha eseguito con la massima serietà programmi poco seri, persino sciocchi. "Phoenix" cambia radicalmente le regole del gioco: in questo nuovo concerto tratteranno il lato serio della vita con il giusto grado di leggerezza.

L’appuntamento giovedì alle 21 in Piazza Carlo di Borbone, nell’ambito di “Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta”.

MUSICA/3

Clementino arriva giovedì sul palco del Cortile Ferdinando, al Belvedere San Leucio, in occasione del format “Buona La Prima!” ideato dalla Brò Live Event. Il concerto del rapper si inserisce quindi in un evento più ampio, che valorizza le eccellenze enogastronomiche e artistiche di Terra di Lavoro grazie ai momenti dell’aperitivo e delle visite “fuor orario” al complesso monumentale patrimonio Unesco.

PLANETARIO

Emozioni, trasformazioni, tempi, conquista ed eclissi del nostro satellite tutte da scoprire nello spettacolo “Chiari di Luna, chiari di Terra”, mercoledì alle 21 al Planetario di Caserta. Dalle 20 e 30 sarà anche possibile visitare il percorso museale e la mostra sulla storia dei libri di fisica.

TEATRO

E’ liberamente ispirato ad Andrea Camilleri "Virivi', la donna albero", spettacolo diretto da Rosario Sparno, che è anche tra gli interpreti insieme con Luca Iervolino e Antonella Romano. Andrà in scena giovedì alle 21 nel Piazzale Adriano di Santa Maria Capua Vetere per l’Arena Spartacus Festival.

VISITE GUIDATE

Svelaria Guided Tours ci porta alla corte dei Borbone, per visitare le stanze in cui vissero Ferdinando IV e Maria Carolina, ma anche Gioacchino Murat e Maria Carolina Bonaparte. La visita guidata alla Reggia di Caserta è in programma sabato, con appuntamento alle ore 16.30 davanti all'ingresso principale di Piazza Carlo III. Per info e prenotazioni scrivere su Whatsapp entro venerdì al numero 333.8997563.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA