In gita a Firenze, intossicate
​quattro studentesse di Caserta

In gita a Firenze, intossicate quattro studentesse di Caserta
di Fabrizio Arnone
Mercoledì 17 Aprile 2019, 08:52 - Ultimo agg. 17:55
3 Minuti di Lettura
È di quattro studentesse casertani ed undici studenti pugliesi il bilancio dei giovani che sono stati ricoverati al pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata di Firenze durante una gita scolastica. Domenica sera, poco dopo l'orario di cena, infatti, diversi ragazzi hanno accusato violenti dolori addominali e sintomi da intossicazione alimentare acuta. Un malessere generale che ha indotto i docenti a farli sottoporre alle cure mediche.
 
Gli studenti sono del liceo Manzoni di Caserta e del liceo Archita di Taranto. Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Il liceo Manzoni di Caserta era in gita a Firenze con tre pullman per un totale di 147 studenti. Dopo la cena di domenica, al rientro in hotel, diversi studenti hanno lamentato alterazioni febbrili e forti dolori addominali seguiti da vomito. Degli studenti casertani in gita, tutti hanno fatto rientro a casa come da cronoprogramma trasmesso ai genitori, eccetto quattro studentesse che i medici dell'ospedale fiorentino hanno preferito trattenere in osservazione. Le giovani sono state dimesse già ieri mattina e sono rientrate a Caserta accompagnate sia da una docente rimasta con loro sul posto sia dai genitori che si sono resi disponibili a riportarle in città. Una brutta avventura su cui adesso stanno indagando i carabinieri e l'Asl di Firenze coordinandosi con l'Asl di Caserta. L'ipotesi al momento più probabile considerando soprattutto il fatto che l'episodio ha coinvolto più ragazzi di scuole diverse sembra essere quella di una intossicazione alimentare. Ma non si esclude alcuna pista. L'istituto Manzoni ha trasmesso alle autorità tutti i dati in suo possesso.

Dati relativi a locali, location ed alberghi che sono stati prenotati dalla società di viaggi che ha vinto il bando di gara regolarmente indetto dall'istituto superiore del capoluogo. L'hotel in cui hanno alloggiato gli studenti era il Conference Florentia Hotel di Firenze. I ristoranti in cui hanno mangiato nel corso della gita, invece, sono quattro: ristorante «La Certosa»; ristorante «Rubaconte»; ristorante «Vecchia Firenze»; ristorante «The Gate». Impossibile, almeno per ora, stabilire in quale locale gli studenti abbiano mangiato e, poi, avuto malessere. Sarà compito delle forze dell'ordine fare tutte le indagini del caso e capire cosa effettivamente sia successo. Quel che è certo è che quindici ragazzi di due istituti diversi hanno terminato la propria gita ricoverati in ospedale. «Come scuola ci siamo immediatamente attivati per coordinare l'emergenza - ha spiegato Adele Vairo, dirigente scolastico del liceo Manzoni -. Siamo stati costantemente in contatto con tutte le famiglie coinvolte creando una task force ad hoc che ci ha permesso di essere sempre aggiornati sulla situazione sia a Firenze che qui a Caserta con le famiglie coinvolte. Abbiamo gestito la situazione ricevendo apprezzamento da tutte le famiglie che, a dire il vero, si sono messe a disposizione della scuola supportandoci concretamente e fattivamente. Siamo in attesa di ulteriori sviluppi». Tutti gli studenti sono regolarmente rientrati in aula. Per loro solo una brutta avventura che difficilmente dimenticheranno. È ancora prematuro capire quali saranno le conseguenze e se ci saranno azioni da parte dell'istituto per tutelarsi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA