Jabil Marcianise, lavoratori ancora in sciopero ​contro i licenziamenti

Da Marcianise a Napoli per protestare il 14 novembre: sarà stop per otto ore

Jabil, lavoratori ancora in sciopero contro i licenziamenti
Jabil, lavoratori ancora in sciopero ​contro i licenziamenti
Giovedì 10 Novembre 2022, 18:34 - Ultimo agg. 11 Novembre, 10:43
2 Minuti di Lettura

Sciopereranno ancora i lavoratori della Jabil di Marcianise, in provincia di Caserta, contro la decisione dell'azienda di procedere a 190 licenziamenti. Lunedì 14 novembre le rappresentanze sindacali aziendali hanno infatti proclamato otto ore di sciopero con presidio a Napoli a palazzo Santa Lucia, sede della regione Campania.

I lavoratori si concentreranno allo stabilimento di Marcianise, e raggiungeranno Napoli con pullman messi a disposizione dalle segreterie regionali dei sindacati di categoria Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Failms.

Continuano, dunque, scioperi, presidi, cortei e manifestazioni tra Caserta e Napoli. La procedura di licenziamento collettivo è stata avviata dalla Jabil il 23 settembre scorso. Da allora quattri gli incontri dei vertici della multinazionale dell'elettronica Usa e i sindacati, l'ultima il 7 novembre scorso.

I sindacati hanno insistito sulla necessità di ritirare la procedura per poi trattare su strumenti alternativi ai licenziamenti, l'azienda ha ribadito l'intenzione di andare avanti con gli esuberi, per portare entro pochi mesi la forza lavoro del sito casertano dalle attuali 440 unità a 250, soglia ritenuta adeguata per «saturare» le commesse su cui la Jabil - che ha stabilimenti in tutto il Mondo - è attualmente impegnata a Marcianise.

Video

«Fallita» la fase sindacale del confronto, i sindacati puntano ora sulla «fase istituzionale» prevista dalle norme sui licenziamenti collettivi, fase che durerà trenta giorni (fino al 7 dicembre), durante i quali dovranno essere le istituzioni, Regione e Mise in primis, a dover cercare di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti; esaurita senza esito anche questa fase, la Jabil potrà infatti iniziare ad inviare le lettere di licenziamento ai lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA