La principessa Maria Carolina
con la corona made in Caserta

La principessa Maria Carolina con la corona made in Caserta
di Lidia Luberto
Martedì 22 Giugno 2021, 08:57
3 Minuti di Lettura

Compie domani 18 anni Maria Carolina di Borbone e anche questa volta rimarca il suo legame affettivo con la Campania. Per l'occasione, sarà, infatti, diffuso un suo ritratto ufficiale nel quale è fotografata con la tiara di diamanti «Les jasmins des Bourbons», realizzata dalla maison orafa campana, con sede a Oromare a Marcianise, «Generoso Gioielli 1970», fornitrice ufficiale della casa reale dei Borbone.


Prima figlia del principe Carlo e della principessa Camilla, la principessa Carolina fu battezzata nella Cappella palatina della Reggia, dove si svolse il rito religioso (padrino il principe Lorenzo del Belgio), mentre negli appartamenti si tenne il ricevimento al quale parteciparono le teste coronate d'Europa. La principessa Maria Carolina è erede diretta della dinastia, in quanto, il padre, il principe Carlo modificò la regola della successione salica per adottare quella della primogenitura assoluta, in conformità con i regolamenti europei in materia di parità di genere. Così, anche se il Regno delle Due Sicilie non è più effettivo, Carolina è chiamata a svolgere la funzione di responsabile della continuità e dell'eredità dinastica della famiglia. Matricola all'Università di Harvard, la principessa segue contemporaneamente il corso di Fashion and Luxury Studies all'Università di Monte Carlo. In entrambi i casi ha raggiunto brillanti successi tanto che i suoi genitori, per premiarla, le hanno regalato una Harley Davidson.
Per il suo ritratto ufficiale la principessa Maria Carolina posa, dunque, con una tiara con motivi floreali, abbinata agli orecchini, che la gioielleria «Generoso» ha creato per il 50° anniversario della sua attività.

L'immagine, insieme a un'altra con gioielli realizzati con oro e corallo, figura anche nella pubblicazione realizzata per celebrare lo speciale compleanno della maison, stampata in copie numerate, con la prefazione del principe Carlo di Borbone. L'azienda, unica nel campo ad aver ricevuto il riconoscimento di fornitore ufficiale della real casa di Borbone, da mezzo secolo opera secondo le antichissime tecniche artigianali e quell'arte tipicamente napoletana che affonda le sue radici in epoca aragonese, nello storico Borgo Orefici di Napoli dove la stessa maison fu fondata dal maestro Generoso De Sieno.


Oggi De Sieno, con i figli Gennaro e Vincenzo, svolge la sua attività con l'obiettivo il diffondere e tutelare il made in Naples, il made in Italy nel mondo. Il suo impegno è sempre stato quello di lavorare nel territorio e per il territorio, offrendo opportunità di impiego a giovani creativi del luogo, superando i molteplici problemi che affliggono questa terra. Presente alle principali fiere internazionali, è in Spagna che De Sieno ha raggiunto la massima notorietà, riconosciuto e apprezzato dalle principali gioiellerie e dalla stampa di settore. De Sieno è fondatore e primo presidente di Oroitaly.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA